BMW R12 nineT 2023, per i cent’anni è tutta nuova
Per festeggiare i suoi primi cento anni BMW ha presentato la nuova R nineT. La classica roadster tedesca mantiene le infinite possibilità di personalizzazione ma sfoggia una nuova linea
BMW Motorrad compie 100 anni e in occasione dell’anniversario lancia il nuovo modello R 12 nineT, successore della R nineT che venne lanciata 10 anni fa in occasione del 90º anniversario.
Anche questa è una roadster classica e offre un numero elevatissimo di opzioni che permettono una personalizzazione definita ”quasi illimitata”.
Meccanica confermata
Raccoglie l’eredità del modello precedente dal quale deriva, spinge ancora oltre il concetto “Heritage” ma conserva il motore boxer raffreddato ad aria/olio di 1200 cm³ come suggerisce il numero 12 nella designazione del modello, secondo un principio adottato di frequente dalla Casa bavarese. Il telaio è in tubi in pezzo unico, con telaietto posteriore imbullonato, e le sospensioni nonostante l’aspetto classico sono moderne: forcella a steli rovesciati e al posteriore Paralever. I freni sono a disco, quelli anteriori con pinze monoblocco a quattro pistoncini montate radialmente.
Novità per la linea
I cambiamenti significativi riguardano la parte estetica, come ha spiegato Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad: "Il linguaggio di design purista è dominato dalla pulizia della linea serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer BMW, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell'autentico look Roadster - un'altra reminiscenza delle moto BMW degli anni '70".
Tra i dettagli di particolare importanza il parafango anteriore ridisegnato, il faro principale a LED con cornice nera e i due strumenti rotondi di stile tradizionale. Tra gli optional un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella che consente di realizzare una “coda corta”.