Salta al contenuto principale

6 novità Crossover 2020 che tutti aspettano, prezzi e caratteristiche

Le crossover sono tra le moto più amate degli appassionati italiani ed europei, per questo le case per il 2020 hanno realizzato numerose novità: vediamo quali sono le moto più attese
Quale preferite?
Dici crossover e subito pensi alla “moto totale”, quella che ti permette di viaggiare, magari anche su qualche strada bianca, ma anche di muoverti agilmente in città e perché no, forzare il ritmo quando si ha voglia di affrontare qualche curvetta “fatta bene”. Da anni il segmento è dominato dalla BMW R 1250 GS ma la crescente passione di italiani ed europei ha obbligato le case ad aumentare (e di molto) le proposte sul mercato. Ora il segmento crossover è florido e ricco di modelli di ogni cilindrata e prezzo e il 2020 non deluderà le aspettative: sono infatti sei le moto più attese di questo segmento, capeggiate come si può facilmente intuire dalla nuova Africa Twin 1100, la prima capace di insidiare il trono (in termini di numeri) di "sua maestà la GS" e anche la prima ed essere “approdata” nei concessionari. Vediamole insieme:

Husqvarna Norden 901


Presentata come concept a EICMA, è notizia di pochi giorni fa che questo bellissimo concept vedrà al più presto la via della produzione di serie. La moto richiama tecnicamente da vicino la cugina KTM Adventure, monta il nuovo motore 890 cm3 appena visto sulla 890 Duke R, cresciuto di cilindrata e forte, sulla Duke, di 121CV e 99 Nm di coppia.
Davanti ha una ruota da 21 pollici, da 18 pollici al posteriore, associate a sospensioni WP e da un'ergonomia decisamente da off-road, con sella ampia per il lunghi viaggi, manubrio alto, barre paramotore ed un bel cupolino a “proteggere” pilota e strumentazione.
Disponibilità: non comunicata, probabilmente nel 2021
Prezzo: non ufficializzato

Honda Africa Twin


La nuova Africa Twin cresce non solo di cilindrata ma anche di dotazione di serie. Si tratta più che di un’aggiornamento, un’evoluzione che mantiene quanto di buono c’era nella serie precedente potenziandolo con novità parecchio interessanti: di serie per tutte le versioni arriva la piattaforma inerziale e i controlli attivi anche in curva. La versione Adventure Sports ha di serie anche le sospensioni elettroniche. Noi l’abbiamo già provata, cliccate qui per sapere come va.
Disponibilità: già dai concessionari
Prezzo: da 14.990 euro per la base e da 18.990 euro per la Adventure Sports. 

BMW F 900 XR


La nuova crossover sportiva di BMW è tra le novità più interessanti del salone di Milano, deriva dal prototipo 9cento presentato lo scorso anno a Villa D’Este, monta motore bicilindrico da 895 cm3 e 105 CV, parabrezza regolabile e sfoggia una buona dotazione di serie, compresa un’elettronica di riferimento: di serie i due riding mode “Rain” e “Road”, così come il controllo automatico di stabilità ASC disinseribile. Tutto il resto è optional, e la lista è lunga: Riding Modes Pro (Dynamic e Dynamic Pro) che aggiunge altre due opzioni più sportive, Dynamic Traction Control DTC, l’ABS Pro, luci adattive, keyless, Dynamic Brake Control DBC, controllo del freno motore MSR e Dynamic ESA.
Disponibilità: primi mesi del 2020
Prezzo:da ufficializzare

Suzuki V-Strom 1050


Per il 2020 la casa giapponese ha rivisto la sua crossover di punta: il motore è Euro 5, mentre arrivano il cruise control, un nuovo faro a led e un inedito manubrio in alluminio a sezione variabile. Ricca l’elettronica con il pacchetto Suzuki Intelligent Ride System che comprende: cruise control, ABS cornering su due livelli, sistema di frenata combinata, assistenza alla partenza in salita, modulatore di frenata in discesa, ripartitore di frenata in funzione del carico, acceleratore elettronico Ride-by-wire, traction control (disattivabile e con tre mappature), tre mappature motore, Suzuki easy start system e Low RPM assist system.
Disponibilità: primi mesi del 2020
Prezzo: versione standard 12.890 euro franco concessionario, XT a 14.590 euro.

KTM 390 Adventure


La nuova 390 Adventure è spinta dal monocilindrico della Duke ma equipaggiata con una ciclistica decisamente da off-road. Una moto tuttofare, con una dotazione completa e interessante: l’ABS Bosch 9.1MP a due canali con funzione cornering e il Traction control, ad esempio, sono di serie, così come la mappa dedicata all’off-road che regola l’intervento per lasciare più spazio al pilota. Disponibile come optional il cambio quickshifter.
Disponibilità: primi mesi del 2020
Prezzo: 6.550 euro

Triumph Tiger 900


La Tiger si rinnova e sfoggia un motore più potente e ricco di coppia, elettronica con piattaforma inerziale e ben cinque versioni: si parte dalla base, per arrivare alle turistiche GT e GT Pro e alle offroad Rally e Rally Pro. Dotazioni “a salire” a seconda della versione, ma un unico comune denominatore, il motore tre cilindri che per il 2020 raggiunge gli 888 cm3, è Euro 5 ed è stato reso più reattivo grazie a una nuova sequenza di accensione (1,3,2).
Disponibilità: primi mesi del 2020
Prezzo: da ufficializzare
Leggi altro su:
Aggiungi un commento