EICMA 2019 - BMW F 900 XR dati tecnici e caratteristiche
La nuova crossover sportiva di BMW è tra le novità più interessanti del salone di Milano, deriva dal prototipo 9cento presentato lo scorso anno a Villa D’Este, monta motore bicilindrico da 895 cm3 e 105 CV, parabrezza regolabile e sfoggia una buona dotazione di serie
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È una delle novità più attese e annunciate del salone di Milano, la nuova crossover di BMW deriva dal prototipo 9cento presentato nel 2018 dalla casa bavarese a Villa d’Este. La carena dal taglio sportivo è ampia ed è dotata di parabrezza regolabile e il telaio è in acciaio, ma la novità più interessante è il motore. La XR è spinta dal bicilindrico parallelo derivato da quello apparso per la prima volta nel 2018 sulla F 850 GS. Rispetto al progenitore la corsa è aumentata di 2 mm e la cilindrata è passata da 853 a 895 cm3, di conseguenza la potenza è salita da 95CV/70 kW a 105CV/77 kW con una curva di coppia più favorevole. L’albero motore con le manovelle sfalsate determina una sequenza degli scoppi asincrona, 270°/450°, da bicilindrico a V, mentre due contralberi tengono a freno le vibrazioni, il peso in ordine di marcia è di 219 kg. Per le sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro e un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla, nel freno in compressione ed in estensione. Mentre l'impianto frenante sfoggia doppio disco anteriore da 320 mm con pinze ad attacco radiale.
L’elettronica abbonda: sono di serie i due riding mode “Rain” e “Road”, così come il controllo automatico di stabilità ASC disinseribile, come da tradizione BMW è ricco l’elenco degli optional che comprende i Riding Modes Pro (Dynamic e Dynamic Pro) che aggiunge altre due opzioni più sportive, il Dynamic Traction Control DTC, l’ABS Pro, le luci adattive che variano il fascio luminoso in curva, il sistema di avviamento keyless, il Dynamic Brake Control DBC che impedisce di tenere l’acceleratore aperto nelle frenate da panico e il controllo del freno motore MSR.
Sempre come optional sono disponibili anche il Dynamic ESA che adatta la taratura della sospensione posteriore alla guida e alle caratteristiche del percorso e il fanale anteriore adattivo.
Di serie invece il cruscotto TFT da 6,5 pollici in grado di connettersi allo smartphone.
Cliccate qui per scoprire tutte le novità di EICMA 2019.
È una delle novità più attese e annunciate del salone di Milano, la nuova crossover di BMW deriva dal prototipo 9cento presentato nel 2018 dalla casa bavarese a Villa d’Este. La carena dal taglio sportivo è ampia ed è dotata di parabrezza regolabile e il telaio è in acciaio, ma la novità più interessante è il motore. La XR è spinta dal bicilindrico parallelo derivato da quello apparso per la prima volta nel 2018 sulla F 850 GS. Rispetto al progenitore la corsa è aumentata di 2 mm e la cilindrata è passata da 853 a 895 cm3, di conseguenza la potenza è salita da 95CV/70 kW a 105CV/77 kW con una curva di coppia più favorevole. L’albero motore con le manovelle sfalsate determina una sequenza degli scoppi asincrona, 270°/450°, da bicilindrico a V, mentre due contralberi tengono a freno le vibrazioni, il peso in ordine di marcia è di 219 kg. Per le sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro e un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla, nel freno in compressione ed in estensione. Mentre l'impianto frenante sfoggia doppio disco anteriore da 320 mm con pinze ad attacco radiale.
L’elettronica abbonda: sono di serie i due riding mode “Rain” e “Road”, così come il controllo automatico di stabilità ASC disinseribile, come da tradizione BMW è ricco l’elenco degli optional che comprende i Riding Modes Pro (Dynamic e Dynamic Pro) che aggiunge altre due opzioni più sportive, il Dynamic Traction Control DTC, l’ABS Pro, le luci adattive che variano il fascio luminoso in curva, il sistema di avviamento keyless, il Dynamic Brake Control DBC che impedisce di tenere l’acceleratore aperto nelle frenate da panico e il controllo del freno motore MSR.
Sempre come optional sono disponibili anche il Dynamic ESA che adatta la taratura della sospensione posteriore alla guida e alle caratteristiche del percorso e il fanale anteriore adattivo.
Di serie invece il cruscotto TFT da 6,5 pollici in grado di connettersi allo smartphone.
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