LCR Honda
Costruttore:
Honda
Principato di Monaco
Il team in sintesi
Sede | Monaco |
Nazione | Principato di Monaco |
Presidente | Lucio Cecchinello |
Team manager | Lucio Cecchinello |
Moto | Honda RC213V |
Presenze (Stagioni) |
19 |
Vittorie | 4 |
Titoli iridati | - |
Contatti | www.lcr.mc |
Lucio Cecchinello è stato un ottimo pilota del Mondiale 125, ma da team manager non è da meno: la sua squadra è sulla griglia di partenza dal 1996, quando lo stesso Lucio scendeva in pista nella 125 con il compagno di squadra Noboru Ueda. Nel 2002 il team LCR raddoppia e schiera due moto in 125 e due nella 250, dove fa debuttare un giovanissimo Casey Stoner. Il 2003 è un anno ricco di successi, grazie a Randy De Puniet che ottiene 9 podi, 3 vittorie e diverse pole position nella 250 con Aprilia, conquistando poi il 4° posto assoluto nella classifica finale. Nel 2005 Stoner conquista il titolo di vice campione del mondo e l'anno dopo c'è il passaggio in MotoGP dove, in sella alla Honda RC2111V, Casey ottiene la prima pole e il primo podio nella classe regina (secondo posto del GP di Turchia), finendo sempre nella top ten (quando non cade…). Passeranno da Cecchinello anche Carlos Checa, Randy De Puniet (2008-2010) e Toni Elias, fino ad arrivare a Stefan Bradl (2012-2014) e la coppia Cal Crutchlow e Jack Miller nel 2015. Nel 2016 il team LCR torna a schierare solo una moto, sempre con l'inglese Crutchlow, che stupirà andando a vincere ben due gare nella seconda parte della stagione: a Brno (Repubblica Ceca) e a Phillip Island (in Australia). Crutchlow conquisterà anche due secondi posti e chiuderà la stagione con un ottimo settimo posto. L’anno successivo il binomio Cecchinello-Crutchlow è arrivato alla sua terza stagione consecutiva, ma non raccoglierà il bottino sperato. L’inglese conquista solo un podio, un terzo posto in Argentina, arrivando ai piedi del podio tre volte. Nel 2018 le moto raddoppiano e Crutchlow ha come compagno di squadra il debuttante Takaaki Nakagami. Il “veterano” vince la seconda gara della stagione in Argentina e salirà sul podio altre due volte, in terza posizione a Misano e in seconda in Giappone, prima di infortunarsi a Phillip Island e chiudere la stagione con tre gare d’anticipo. Nakagami, invece, svolge una stagione in crescendo, imparando i segreti della categoria regina e chiuderà la stagione, a Valencia, firmando il suo miglior risultato, il sesto posto. Al via della stagione 2019 c'è sempre questa coppia con i colori del team LCR e gli obiettivi sono importanti. Nel 2020 il team si posiziona all'ottavo posto in classifica squadre della MotoGP conquistando una pole position al Gran Premio di Teruel con Nakagami, Nel 2021 il team si piazza al settimo posto in classifica squadre in MotoGP con il confermato Nakagami e Alex Márquez che ha preso il posto di Crutchlow. Nel 2022 è confermata la coppia di piloti ispano-giapponese, mentre per il 2023 resta Nakagami e arriva Alex Rins al suo fianco. La stagione dello spagnolo inizia in maniera brillante, vincendo il Gran Premio di Austin e trovando buone sensazioni con la moto. Purtroppo la sua stagione si ferma al Mugello, con un infortunio piuttosto grave alla gamba, che lo fa rientrare in pista solo a fine stagione. Nel 2024 al suo posto arriva Johann Zarco, nuovo compagno di box del confermato Nakagami.