Musi lunghi in Aprilia: “In Qatar ci aspettavamo un’altra prestazione”
Le Aprilia hanno chiuso il Gran Premio del Qatar nella parte bassa della top 10, un risultato deludente considerato quello che aveva fatto vedere Espargarò nella Sprint
Una domenica da dimenticare
Il primo GP del 2024 di Aprilia non è andato come speravano dalle parti di Noale. Le aspettative erano alte vista la competitività che Aleix Espargarò aveva dimostrato nei test e il sabato.
Infatti nella gara Sprint lo spagnolo aveva conquistato il terzo gradino del podio, tenendo un grande ritmo soprattutto sul finale ed era quindi tra i favoriti per Gran Premio di domenica. Cos’è successo ?
Rivola ammette la delusione
L'amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola, ai microfoni di Sky Sport, ha analizzato così la domenica: “Non abbiamo avuto l’aderenza che abbiamo trovato qui durante i test e anche nella giornata di sabato. Chiaramente siamo delusi perché ci aspettavamo un altro tipo di prestazione, soprattutto dopo la Sprint. Qualcosa non ha funzionato”.
Il problema è stato principalmente al posteriore e Rivola ha spiegato: “Siamo arrivati carichi e concentrati su come gestire il degrado, per avere un piccolo vantaggio, invece è stato un disastro. Aleix ha detto che già nel giro di ricognizione non aveva aderenza”. Con un’analisi più attenta il problema è stato rilevato in uno specifico settore: “Di fatto abbiamo perso la gara nel secondo settore, che è dove si accelera e si frena veramente. Lì eravamo piuttosto lenti. Una gara francamente deludente”.
Aleix ha portato a casa un ottavo posto, mentre il compagno di marca Maverick Vinales, in difficoltà durante tutto il fine settimana, ha chiuso decimo.