MotoGP – le wild card KTM, tra Jerez e il Mugello
Come l’anno scorso, anche quest’anno Dani Pedrosa prenderà parte al Gran Premio di Spagna, mentre Pol Espargarò sarà al via del GP d’Italia
Due KTM in più
Oltre ai due piloti ufficiali KTM, Brad Binder e Jack Miller, e ai due piloti del team GASGAS sulle medesime moto, Pedro Acosta e Augusto Fernandez, nel Gran Premio di Spagna ci sarà una KTM in più in pista. Nel quarto appuntamento stagionale, che sarà disputato domenica 28 aprile sulla pista di Jerez (in Andalusia) sarà schierato anche il collaudatore Dani Pedrosa, mentre un mese dopo nell’appuntamento in Italia, al Mugello, sarà il turno dell’altro tester Pol Espargarò.
"Jerez è un posto speciale"
Anche l’anno scorso Pedrosa disputò questo appuntamento e ottenne un ottimo sesto posto nella Sprint e un settimo nel GP. Successivamente disputò anche il GP a Misano, dove chiuse con uno straordinario quarto posto e tra poco tornerà in pista. Il 38enne, ex pilota di MotoGP ritiratosi nel 2018 ha raccontato: “Mi sono divertito molto a Jerez lo scorso anno e l'accoglienza dei tifosi è stata fantastica. Sappiamo tutti che Jerez è un posto speciale. Per noi sarà importante anche utilizzare alcuni riferimenti per i nostri test e inserirli nuovamente nell'ambiente gara. Questa è la ragione principale della mia presenza in pista nel 2024”.
Il ritorno di "Polyccio"
Con l’arrivo di Pol Espargarò nel test team, il programma è stato organizzato in modo tale che lo spagnolo sarà al via del Gran Premio d'Italia durante il primo fine settimana di giugno. Lo spagnolo ha spiegato: “Sono davvero felice di correre di nuovo e soprattutto al Mugello, che è un posto molto speciale per salire su una MotoGP. Sarà bello tornare in griglia con i ragazzi. I test stanno andando molto bene e sono molto motivato. Sono più come il “vecchio me stesso” dopo l’infortunio del 2023”.