Salta al contenuto principale

MotoGP, Espargarò: “Voglio sfruttare tutte le opportunità”

Su una pista dove Aprilia ha già raccolto in passato risultati importanti, nel primo giorno di libere Aleix Espargarò ha brillato, Maverick Vinales ha centrato la Q2

Il decimo appuntamento stagionale si terrà questo fine settimana a Silverstone dove Aprilia ha già ottenuto grandi risultati. Senza andare troppo indietro, l’anno scorso Aleix Espargarò si aggiudicò il GP ed è stato proprio lui a cominciare in una forma strepitosa il weekend. Nel venerdì ha sfiorato il miglior crono, perso per soli 45 millesimi a favore di Jorge Martin e non gli resta che continuare così il fine settimana: “Mi sembra che la nuova aerodinamica stia funzionando bene, la moto è più agile. Abbiamo dimostrato un buon passo, riuscendo a fare tanti giri con ottimi tempi. Su questa pista, la moto ed io, siamo andati sempre molto bene. Riesco ad avere un’ottima percorrenza, entro veloce in curva, e ci sono tante curve dove si usa la terza marcia, ed è proprio lì dove sono veramente forte”.

La mentalità attuale di Aleix

La rivalità è impegnativa, ma lui ammette di vivere un momento particolarmente piacevole e sereno: “Ad oggi tutte le moto vanno forte, i piloti hanno un livello molto alto. Il pilota che riesce a trovare la sua felicità, a essere tranquillo, a godersi ogni giro, a prendere i problemi come una sfida è quello che fa la differenza. I distacchi sono molto piccoli e io sono in un momento molto tranquillo, molto felice con questa moto e questa squadra. So che mi manca poco tempo da passare qui (a fine campionato si ritirerà, ndr) perciò voglio sfruttare tutte le opportunità”.

"Non sono preoccupato"

Un po’ più indietro Maverick Vinales, ottavo al termine del turno inglese a mezzo secondo di ritardo dalla vetta. In vista delle qualifiche e poi della Sprint di domani ha raccontato: “Ho ritrovato le buone sensazioni con l’Aprilia RS-GP24. Siamo stati molto competitivi, sia nel passo gara sia nel giro singolo. Forse mi aspettavo di più nell’ultimo tentativo di firmare il tempo, ma non sono preoccupato. Sappiamo che in qualifica e nella Sprint possiamo fare bene e, soprattutto, sono riuscito a capire come sfruttare al meglio le gomme per mantenere un buon passo gara”.

Orari TV MotoGP Silverstone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e TV8

Aggiungi un commento