Salta al contenuto principale

MotoGP - Espargarò se la gode, Bagnaia è sereno e Marquez preoccupato

L’anno scorso Aleix Espargarò a Barcellona vinse tutto e anche quest'anno ha cominciato col piede giusto. Bagnaia è quarto ma vede rosa. Problemi per Marquez

Espargarò ha un unico obiettivo: divertirsi

A Barcellona, sulla  pista dove è "cresciuto", Aleix Espargarò ha cominciato il fine settimana alla grande, firmando il miglior tempo con nuovo record in 1’38.562. Nel 2023 centrò un fine settimana perfetto con la vittoria nella Sprint e nel GP e quest’anno affronta la prova con meno pressione, dopo aver annunciato il suo ritiro a fine stagione. Lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport ha raccontato: “Quando ho passato il traguardo, ho sentito quanto mi sono divertito e ho visto il tempo siglato mi sono detto: ‘Mi mancherai tanto RS-GP’. È un privilegio enorme essere un pilota MotoGP, ma devi essere convinto al 1000% e ora non lo sono più”.
Ora può pensare solo a divertirsi: “Non ho più pressione, sono un pilota che si è già ritirato, ho una moto bellissima mi pagano per girare fino a fine stagione, è tutto bello. Questa pista mi piace, mi sento forte, Aprilia qui va molto bene. È un weekend molto bello e voglio godermelo tanto”.

Classifica piloti MotoGP

Marquez non si sente comodo

Di tutt’altro avviso è Marc Marquez, che non ha trovato i riferimenti corretti, tanto che non ha centrato la Q2 e domani passerà quindi dalla Q1. Il portacolori Gresini ha chiuso dodicesimo, a quasi sei decimi di ritardo dalla vetta: “Devo ammettere che già nelle prime battute di questo pomeriggio non mi sentivo comodissimo, e poi non sono riuscito a tirare fuori il massimo dalla gomma morbida. Domani sarà difficile, sappiamo che la Q1 è la sessione peggiore del fine settimana ma daremo il massimo e vediamo come va”. Il sei volte iridato sapeva che avrebbe faticato: “Sapevo che questo circuito non era tra i miei preferiti e questo venerdì ha confermato le mie preoccupazioni. Pensiamo a fare una gran Q1 e poi vedremo”. Fare una buona qualifica può aiutarlo ad avere un vantaggio e domani mattina le prove libere per lui avranno un'importanza in più.

Calendario MotoGP 2024

Pecco: "L’aderenza dell’asfalto è la peggiore della stagione"

Se solitamente siamo quasi “abituati” ad aspettarci un dominio Ducati fin dal venerdì, al Montmelò non è successo. La prima Desmosedici GP infatti è “solo” in quarta posizione, dietro all’Aprilia di Aleix Espargarò e alle KTM di Brad Binder e Pedro Acosta. Si tratta di quella ufficiale di Francesco Bagnaia, che paga appena 133 millesimi dalla vetta e ha affermato: “È stata una giornata sicuramente positiva. Da quando ci siamo messi a posto a Jerez riusciamo a essere subito incisivi e fare un buon lavoro. Siamo migliorati dal mattino. Qui si fa fatica a fare grandi progressi perché l’aderenza dell’asfalto è la peggiore della stagione, ma sono contento: il passo gara è buono e siamo stati veloci nel tempo sul giro, anche se non era ottimo. Sabato sarà importante riuscire a partire davanti e provare a fare i primi giri abbastanza forte nella Sprint. Mi aspetto di fare un altro step domani. Il potenziale è alto”. L'anno scorso, tra l'altro, la pole position l'aveva conquistata proprio lui.

Orari TV MotoGP Catalunya 2024

Aggiungi un commento