MotoGP - Colpo grosso per il team VR46: sarà la squadra factory-supported di Ducati
A prendere il posto del team Pramac, come squadra Ducati con trattamento da ufficiale sarà il VR46 Racing Team
Via Pramac, arriva il team VR46
Fin dal Qatar Alessio Saluccio, team manager di VR46, aveva chiarito che l’intenzione era quella di rinnovare con Ducati il contratto in scadenza e dopo che il team Pramac ha scelto di accogliere la nuova sfida con Yamaha le cose sono cambiate parecchio. A Silverstone Ducati ha annunciato che a partire dal 2025 il VR46 Racing Team sarà la squadra factory-supported in MotoGP. L’accordo che lega le due parti è pluriennale e il team di Valentino Rossi avrà a disposizione una Desmosedici GP ufficiale, godendo di pieno supporto tecnico e sportivo da parte della casa di Borgo Panigale.
"Felici di poter fortificare il nostro rapporto"
Il Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna ha spiegato così la scelta: “Fin dal primo giorno il VR46 Racing Team ha dimostrato di saper lavorare in perfetta sintonia con Ducati e negli ultimi anni siamo riusciti a raggiungere insieme importanti risultati. Siamo felici, perciò, di poter fortificare ulteriormente il nostro rapporto, fornendo alla squadra pesarese pieno supporto factory a partire dalla prossima stagione. Sono sicuro che insieme potremo raggiungere altri traguardi significativi! Ringrazio ancora una volta Valentino, Uccio, Pablo e tutte le persone che con grande passione e dedizione lavorano all’interno della squadra”.
"Se me lo avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto"
Fondato a Tavullia nel 2014, il VR46 Racing Team è arrivato nella top class nel 2021 dopo aver raccolto successi nelle categorie minori, quello di oggi è un importante riconoscimento ma Alessio Salucci sa che la sfida è impegnativa: “Non posso che essere orgoglioso di annunciare che il prossimo anno il VR46 Racing Team sarà il Factory-Supported Team di Ducati in MotoGP. Saremo in pista con una moto ufficiale e una GP24. Se lo avessero detto qualche anno fa, non ci avrei creduto. È un momento davvero significativo per tutto il gruppo di lavoro: aver raggiunto questo risultato, con una squadra giovane, con tanti ragazzi dalla Moto3, in soli tre anni è qualcosa di straordinario. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano nel Team, i partner che ci supportano, Ducati e Gigi Dall’Igna per aver creduto fino in fondo in questo progetto, averlo condiviso ed essere oggi riusciti a valorizzarlo come merita. Ci aspettano degli anni impegnativi, ricchi di sfide, ma non vediamo l’ora di metterci tutti alla prova per raggiungere risultati sempre più ambiziosi”.
Orari TV MotoGP Silverstone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e TV8