MotoGP: Bagnaia vince la Sprint su Martin, caduta per Marquez
Dopo un duello serrato nelle prime fasi della gara è stato il Campione del mondo in carica ad avere la meglio nella Sprint, per Martin anche un long lap penalty
Pecco vince, Martin limita i danni
Partito benissimo dalla seconda casella, Francesco Bagnaia ha preso subito la testa della Sprint al Red Bull Ring, ma Jorge Martin non si è arreso e gli ha reso la vita difficile. I due contendenti si sono esibiti in sorpassi al limite, Martin ha poi commesso un errore che l’ha portato fuori pista, è rientrato mantenendo la stessa posizione però la direzione gara ha deciso di penalizzarlo con un long lap penalty. Lo spagnolo così ha spalancato le porte a Bagnaia per la vittoria, rientrando in terza posizione dietro a Marc Marquez. Il Campione in carica ha così firmato la vittoria nella Sprint in Austria, seguito poi da Martin con Marquez che è scivolato ed è stato costretto al ritiro. Nessuna gloria oggi per il team Gresini, che ha visto cadere nel corso del primo giro anche l’altro pilota, Alex Marquez.
Dopo dieci GP e una Sprint Bagnaia e Martin sono a pari merito in campionato.
Buona rimonta di Bastianini
Sul terzo gradino del podio è salito Aleix Espargarò, che con la sua Aprilia partiva dalla quarta casella e ha svolto una gara costante. Ha tagliato il traguardo in quarta posizione Enea Bastianini, che partito settimo è riuscito a recuperare posizioni, l’ultima su Jack Miller. Proprio l’australiano è stato il miglior pilota KTM sulla pista austriaca, seguito da Franco Morbidelli e Brad Binder.
Buona gara per Bezzecchi, assente Di Giannantonio
Ottavo posto per Marco Bezzecchi, con la Ducati del team VR46, mentre è stato dichiarato non idoneo a correre il compagno di box Fabio Di Giannantonio, che ieri in una caduta ha riscontrato un problema alla spalla già infortunata in Germania. La top 10 è completata dalle altre due KTM di Pol Espargarò, collaudatore, e del debuttante Pedro Acosta.
Ecco la classifica completa della Sprint: