MotoGP - Bagnaia trionfo capolavoro in Catalunya, Marquez terzo, cade Acosta. Classifica e calendario
Il Campione in carica ha vinto gestendo alla perfezione la prova davanti al rivale diretto Martin. Terzo posto per Marc Marquez autore di una grande rimonta
Bagnaia si è imposto a Barcellona
È suonato l’Inno di Mameli sul circuito del Montmelò per la vittoria di Francesco Bagnaia. Il piemontese, dopo esser caduto ieri all’ultimo giro nella Sprint mentre era primo, ha messo a segno un GP perfetto. Dalla seconda casella dello schieramento ha subito preso la testa della gara, per poi essere superato da Jorge Martin, ma a sei giri alla fine ha scalzato lo spagnolo andando a vincere. Ottima gestione da parte di Pecco, che ha firmato il suo terzo successo stagionale e ha ripreso la seconda posizione in campionato. Martin, invece, si è dovuto accontentare del secondo posto, raccogliendo comunque punti importanti in ottica iridata.
Quarto posto per l'Aprilia ufficiale
Il podio come spesso accade in questa stagione è tutto Ducati, grazie a un ottimo Marc Marquez: partito quattordicesimo, dalla quinta fila, con la gomma morbida al posteriore, ha risalito piano piano la classifica gestendo al meglio ogni situazione e proprio sul finale ha soffiato il terzo posto ad Aleix Espargarò che ha provato in tutti i modi a riprendere la posizione, ma senza successo, e ha così tagliato il traguardo quarto. Alle sue spalle nei giri finali è arrivato Fabio Di Giannantonio, che ha superato Raul Fernandez.
Out Acosta, penalizzato Bastianini
Alex Marquez ha ottenuto un settimo posto un po’ opaco, davanti a Brad Binder che all’inizio ha lottato per le prime posizioni. Zero punti, invece, il compagno di squadra in KTM Jack Miller, scivolato, anche Pedro Acosta è finito nella ghiaia mentre era secondo, ma ha ripreso la moto e ha concluso la prova in quattordicesima posizione. Solo dodicesimo Marco Bezzecchi, che su questa pista non ha trovato la messa a punto per essere competitivo. Nono al traguardo ma diciottesimo in classifica è Enea Bastianini, penalizzato per non aver osservato i due long lap penalty ricevuti.
Ecco la classifica completa della gara.