MotoGP 2023, splendida pole position di Bezzecchi in India. Bagnaia terzo
MotoGP news – Tutta la prima fila del Gran Premio d’India sarà costituita da Ducati, con quella di Marco Bezzecchi davanti a tutti. Jorge Martin ha perso la pole position per appena 43 millesimi, seguito dal suo rivale al titolo, il leader Francesco Bagnaia più staccato. Quarto posto per Luca Marini, sesto per Marc Marquez preceduto dal compagno di squadra Mir
Prima fila per Pecco, ma è dietro a Martin
La prima qualifica disputata al Buddh International Circuit è andata a Marco Bezzecchi, che con il crono di 1’43.947 è riuscito ad avere la meglio su Jorge Martin. Il romagnolo del team Mooney VR46 ha così conquistato la sua quarta pole position con lo spagnolo del team Prima Pramac che si è dovuto accontentare del secondo posto per appena 43 millesimi. Alle loro spalle ha chiuso, staccato di due decimi e mezzo, il campione in carica Francesco Bagnaia che dovrà guardarsi le spalle da Martin, il suo primo rivale in campionato. Dalla seconda fila, quarta casella, partirà Luca Marini, staccato di pochi millesimi da Bagnaia, che sarà affiancato dalle due Honda in seconda fila. Sorprende Joan Mir che ha completato il turno delle qualifiche davanti al compagno di squadra Marc Marquez, entrambi a mezzo secondo di ritardo dal primo.
Alex Marquez infortunato
Scatterà dalla terza fila il pilota Yamaha Fabio Quartararo, ottavo, preceduto da Johann Zarco e seguito dalla prima delle Aprilia, nelle mani di Maverick Vinales. Decimo tempo per l’altro pilota ufficiale della Casa di Noale, Aleix Espargarò, a otto decimi dal primo, mentre non ha preso parte al turno Alex Marquez. Lo spagnolo del team Gresini ha avuto una brutta caduta al termine della Q1 e ha subito manifestato dolore al torace. Il bollettino medico parla di una doppia frattura alle costole, sta facendo ulteriori accertamenti in ospedale e certamente salterà il GP d’India.
Ecco la classifica delle qualifiche.
Cliccate qui per vedere gli orari TV del primo Gran Premio indiano della storia.