Salta al contenuto principale

Minimotor Polini Cup, al via la fabbrica dei campioni

Il campionato prevede due categorie e tanti partecipanti, per questo il calendario è diviso in due zone, una a Nord e l’altra Sud

Polini Motori torna alle gare di minimoto, una categoria particolarmente cara all’azienda bergamasca che con le proprie minibike ha lanciato numerosi piloti di grido, alcuni dei quali arrivati fino alla MotoGP. Quest’anno l’impegno sarà attraverso OPES Motori, che verrà supportata nell’organizzazione di un nuovo campionato nazionale. Si chiama Minimotor Polini Cup 2025 e prevede due categorie: la Polini Junior Race per piloti da 8 anni e la Polini Junior Expert per quelli da 9 anni. Lo scopo ovviamente è contribuire alla nascita di nuovi campioni, permettendo ai più piccoli di cimentarsi sulle piste e fare le prime esperienze di gara: di lì hanno cominciato piloti come Valentino Rossi, il campione in carica della MotoGP Jorge Martín, Andrea Dovizioso, Marco Simoncelli, Mattia Pasini, Franco Morbidelli e tanti altri arrivati fino al Gotha del Motomondiale.

È prevista una partecipazione numerosissima e un po' per quello, un po' per facilitare gli spostamenti, il campionato sarà diviso in due, tra Nord e Sud, con la gara d’apertura in comune il 6 aprile a Cattolica e la finale nazionale il 19 ottobre a Ferrara.

Ecco il calendario

Zona A

16 marzo – Test Day San Mauro Mare

6 aprile – Motorpark Cattolica

4 maggio – Sbiello Park Masero

1 giugno – circuito del Persico

22 giugno – Xbike Ferrara

7 settembre – Codogno Circuit

5 ottobre – Torracing

 

Zona B

16 marzo – Test Day San Mauro Mare

6 aprile – Motorpark Cattolica

4 maggio – Christel Village CDC

15 giugno – Il Geko Montemurlo

29 giugno – Minispeed Ortona

20 luglio – Chessa Grosseto

2 agosto – notturna – Scintilla Rieti

7 settembre – Le Querce Cascia

21 settembre – TT Racing Torricola

 

Finale nazionale

19 ottobre – Xbike Ferrara

 

I motori verranno preparati impiegando un kit fornito a noleggio dall’organizzazione e saranno punzonati per garantire che non vengano elaborati, in modo che si corra a parità di prestazioni. I materiali verranno consegnati durante il test dei del 16 marzo. La manutenzione nel corso dell’anno sarà gestita da RC Reparto Corse di Luca Marconi. Le iscrizioni alla Minimotor Polini Cup costano 430 € IVA inclusa e vanno fatte entro il 10 marzo inviando il modulo noleggio kit motore e marmitta scaricabili dal sito ufficiale Polini.

Informazioni: Alessandro 347 58 51 702 – info@opesmotori.it

Leggi altro su:
Aggiungi un commento