Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, a Phillip Island nuovi record per Bagnaia e Ducati

MotoGP news – Ogni Gran Premio disputato porta con sé numeri interessanti e dopo quello australiano ecco nuove statistiche e curiosità sulla categoria regina

La Casa bolognese sempre più protagonista
A Phillip Island, in Australia, il Gran Premio si è disputato nel pomeriggio del sabato e Ducati ha ancora una volta dominato la scena. Johann Zarco, alla sua 120esima gara nella categoria, ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP diventando il 120° pilota ad aver vinto una gara nella classe regina. Per la Francia questo rappresenta anche la vittoria numero 99 in MotoGP. Ducati ha così messo almeno una delle sue moto sul podio per il 42esimo appuntamento di fila. Oltre a Zarco, hanno chiuso nella top 3 Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP) e quindi la casa bolognese è arrivata a 33 apparizioni sul podio. Ovvero un nuovo record per Ducati.

11 vincitori dal 2020 ad oggi
Zarco è il 13esimo diverso vincitore in sella a una Ducati nella classe regina. Borgo Panigale non aveva mai raccolto così tanti primi posti in una sola annata. Con il francese sale a undici il numero di piloti che hanno vinto per la prima volta dal 2020 in avanti.
Oltre a lui ci sono anche il suo connazionale Fabio Quartararo, Brad Binder, Miguel Oliveira, Franco Morbidelli, Joan Mir, Jorge Martin, Bagnaia, Enea Bastianini, Aleix Espargaro e Marco Bezzecchi. Sono state tre le Ducati a salire sul podio ed è la sesta volta che Ducati ci riesce in questa stagione. Le altre occasioni sono state in Argentina, Francia, Italia, Germania e San Marino.
Bagnaia ha ottenuto un secondo posto importante in ottica campionato, che è anche il suo undicesimo in questa stagione ed è il suo nuovo record personale. Non aveva raccolto così tanto nemmeno nel 2022, quando ha vinto il titolo.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP tailandese.

Aggiungi un commento