MotoGP 2023, Marquez: “Alcune persone mi consigliano di ritirarmi e ci ho pensato..."
MotoGP news – È una stagione molto difficile per Marc Marquez, lo spagnolo finora non è riuscito a terminare nessuna gara la domenica e l'idea del ritiro si è affacciata più volte nella sua mente
Marquez parla del suo futuro
L’ultima gara della domenica che Marc Marquez ha portato a termine è stata nel 2022 sul circuito di Sepang, quest’anno tra infortuni e cadute non ha mai visto la bandiera a scacchi. Un risultato decisamente difficile da acccettare e che arriva dopo aver passato tre anni a soffrire per l'infortunio al braccio. Lo spagnolo intervistato dalla BBC ha ammesso: “Tutta la mia carriera è stata molto buona. Poi è iniziato il mio incubo e ho sofferto per tre anni. Non mentirei se dicessi che ho pensato “Forse è ora di chiudere la mia carriera”, ma non è il tipo di decisione che puoi prendere da un giorno all'altro”. Qualcuno però gliel’ha consigliato: “Alcune persone a me vicine dicono che è ora di smettere, ma la maggior parte dice di provare a continuare. Questo è quello che sto facendo. La passione c'è, ho la motivazione e devo trovare il modo di divertirmi”.
Il titolo è ormai lontano “per tanti motivi”
Ora manca anche la moto giusta per tornare in alto e la strada sembra ancora lunga. Facendo un bilancio Marc Marquez ha detto: “Avere tante cadute e infortuni è difficile. È il momento peggiore della mia carriera. A livello personale invece è il mio momento migliore. Questo compensa un po' tutto”. QPensare al titolo è impossibile: “Ogni anno inizio la stagione per lottare per il campionato. Non importa se è per il nono titolo o per il primo, ma è vero che in questo momento non riesco a pensarci. Non sono pronto per questo, per me, per la moto, per tanti motivi".
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.