MotoGP 2023 fp2 Barcellona - Aprilia le più veloci del venerdì
MotoGP news – Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno chiuso la seconda sessione di libere davanti a tutti. Primo degli inseguitori Francesco Bagnaia, mentre Enea Bastianini ha il nono tempo
Aprilia imbattibili nella prima giornata
Nessuno sul circuito del Montmelò è riuscito a fare meglio di Aleix Espargarò. Lo spagnolo è rimasto davanti a tutti anche nel secondo turno del venerdì, centrando lo straordinario crono di 1’38.686, nuovo record della pista. Il dominio Aprilia si completa con Maverick Vinales in seconda posizione, a poco meno di quattro decimi dal compagno di squadra, mentre Francesco Bagnaia ha chiuso in terza posizione, a 13 millesimi da Vinales. Distacco più ampio, mezzo secondo dalla vetta, per Johann Zarco, quarto, che precede la KTM ufficiale di Brad Binder.
Solo una Ducati in Q1
Altre cinque Ducati completano la top 10. Si tratta di quella di Alex Marquez, in sesta posizione, e quella del suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio, ottavo a nove decimi dal primo.
In setima posizione troviamo Marco Bezzecchi, autore di un grande miglioramento rispetto alle libere della mattina, così come Enea Bastianini che ha centrato il nono miglior tempo e ha conquistato così il passaggio diretto alla Q2. Il decimo crono, infine, porta il nome di Jorge Martin, mentre l’unica Ducati che affronterà la Q1 sarà quella di Luca Marini quindicesimo. Con lui anche Marc Marquez, diciannovesimo, e Pol Espargarò, rimasto fuori dalla Q2 per appena 28 millesimi. A disputare questa prima sessione di qualifica ci sarà anche Fabio Quartararo, che si è mostrato piuttosto deluso in sella alla sua Yamaha.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP di Catalogna.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.