Martin splendido al Mugello, Bagnaia secondo per un soffio
Jorge Martin conquista la pole al Mugello precedendo il “padrone di casa” Francesco Bagnaia. Terzo tempo per Maverick Vinales poi Marc Marquez
Martin fa la differenza
La Ducati del team Pramac numero 89 scatterà dalla pole position del Gran Premio d’Italia. Jorge Martin ha ottenuto il miglior tempo nonché nuovo record della pista del Mugello, in 1’44.504 precedendo Francesco Bagnaia, secondo per 43 millesimi. Il piemontese non è riuscito a battere il leader del campionato, suo rivale diretto, e se nella Sprint scatterà dalla seconda posizione, nel Gran Premio d’Italia di domani osserverà la penalità ricevuta per aver rallentato Alex Marquez e partirà quinto.
Aprilia la prima rivale di Ducati
Terzo tempo per Maverick Vinales a due decimi scarsi dal primo, lo spagnolo è stato il miglior pilota della Casa di Noale: Aleix Espargarò e Miguel Oliveira partiranno rispettivamente dalla nona e undicesima casella. Con la sanzione data a Bagnaia Vinales guadagna una posizione nella griglia di domani e sarà quindi secondo, mentre a completare la prima fila ci sarà Marc Marquez, quarto in qualifica. Lo spagnolo ha dapprima seguito Pedro Acosta per approfittare della scia mentre nella seconda uscita è caduto. Solo ottavo il fratello Alex Marquez, a sette decimi dal primo.
Buone prestazioni anche per Bastianini e Morbidelli
Enea Bastianini ha ottenuto il quinto miglior tempo nelle qualifiche, pagando quasi quattro decimi di ritardo dal primo, seguito dal connazionale Franco Morbidelli a mezzo secondo dalla vetta. Dalla settima casella partirà il debuttante Pedro Acosta, mentre il pilota ufficiale KTM Brad Binder partirà tredicesimo, davanti a Fabio Di Giannantonio il cui giro veloce è stato rovinato dalla bandiera gialla per la caduta di Pol Espargarò. Dalla sedicesima posizione inizierà Marco Bezzecchi il GP d’Italia, per una gara tutta in rimonta.
Ecco la griglia di partenza