Salta al contenuto principale

Dovizioso: “A Misano condizioni della pista molto difficili”

Ducati news 2017 – Le Ducati ufficiali hanno chiuso il Gran Premio di Misano sul podio con Andrea Dovizioso, terzo classificato, mentre Jorge Lorenzo è caduto al settimo giro mentre era in testa
Risultati Ducati
La gara della MotoGP sulla pista di Misano si è disputata su asfalto bagnato e Andrea Dovizioso nelle fasi finali non è riuscito a tenere il ritmo di Danilo Petrucci e Marc Marquez, tagliando il traguardo in terza posizione: “Alla fine sono contento del mio terzo posto perché non ero riuscito a trovare un feeling perfetto con la moto. Ho provato a rimanere insieme a Marquez e Petrucci e ce l’ho fatta per 20 giri, ma le condizioni della pista erano veramente difficili. Quando hanno iniziato ad abbassare i loro tempi avrei dovuto prendere troppi rischi per rimanere in contatto, ed ho preferito calare leggermente il mio ritmo per portare a casa i sedici punti del terzo posto, molto importanti in ottica campionato. Il week end di Misano ci ha però confermato che possiamo essere competitivi su ogni circuito e che potremo giocarcela fino alla fine”.
Autore come sempre di un’ottima partenza, Jorge Lorenzo ha preso la testa della corsa dalla seconda e ha dominato i primi sette giri prima di cadere e terminare così anzitempo la sua gara. Il maiorchino ha raccontato: “Che peccato la mia caduta! La moto andava molto bene e io stavo guidando in modo relativamente tranquillo, senza rischiare troppo e cercando di gestire bene le gomme. Purtroppo a un certo punto ho perso la concentrazione cercando di cambiare mappa con una diversa configurazione elettronica, ho utilizzato il freno posteriore in modo leggermente diverso e questo è bastato per provocare un high-side e farmi cadere. Sono molto dispiaciuto, penso che avrei potuto vincere la gara con distacco e invece mi sono dovuto ritirare. Le corse di moto però sono fatte così e bisogna accettare che possano succedere queste cose”. In questa occasione il Ducati Team ha schierato la terza moto con il collaudatore Michele Pirro che ha portato a casa un soddisfacente quinto posto: “Il weekend non era iniziato bene con la caduta di ieri in qualifica, che purtroppo ha compromesso la mia posizione in griglia, e all’inizio della gara non volevo prendere troppi rischi e sono partito troppo lentamente. Da metà gara in poi sono riuscito a girare con un buon passo ed ho iniziato la mia rimonta, arrivando a ridosso di Viñales. Però faticavo molto a tenere il suo ritmo e alla fine ho deciso di non prendere troppi rischi perché, dopo le due scivolate di ieri, ci tenevo a finire la mia gara. Devo ancora migliorare perché mi manca il ritmo nei primi giri della gara, ma mi sono veramente divertito”.
Ecco il calendario 2017 e la classifica di campionato.
Aggiungi un commento