Bagnaia stratega: ecco la sua tattica per vincere in Qatar
MotoGP news – Non poteva iniziare meglio la stagione di Francesco Bagnaia, il piemontese nel primo GP ha messo tutti in riga tutti gli avversari
Francesco Bagnaia aveva mancato il podio nella Sprint del sabato, ma i valori nella gara corta non sono stati gli stessi sulla lunga distanza. La domenica, sui 21 giri, il piemontese ha centrato la strategia giusta per centrare la vittoria.
MotoGP - Bagnaia re del Qatar, quarto Marc Marquez
Partito dalla quinta casella ha subito girato terzo alla prima staccata e dopo appena due curve ha conquistato la testa della corsa. Da quel momento in poi ha comandato lui, gestendo alla perfezione gli avversari, i tempi e le gomme tanto da arrivare sotto la bandiera a scacchi con un secondo e tre decimi di margine sul secondo classificato, Brad Binder.
Qui la classifica completa del GP del Qatar.
Il segreto è stato nel warm up
Il due volte Campione del mondo ha cominciato al meglio la stagione in cui difenderà il titolo e ha raccontato: “Abbiamo adottato una strategia differente, dopo aver fatto un ottimo lavoro insieme alla squadra nel warm up. Tutto ha funzionato molto meglio: ho cercato di frenare forte ed aspettare quell’attimo in più per non usare troppo il posteriore e sono arrivato a fine gara nella migliore situazione possibile”.
Come ha costruito il successo
Bisognava tenere in considerazione il degrado delle gomme e l’avvicinarsi degli avversari, ma Bagnaia ha sempre avuto tutto sotto controllo: “Ho iniziato un po’ più piano a livello di tempi per poi spingere di più col passare dei giri. Quando vedevo che qualcuno iniziava ad avvicinarsi, provavo ad allungare ed è andato tutto perfettamente. Anche in questa occasione la mia squadra ha fatto un lavoro incredibile”. Dopo un sabato un po’ amaro, Bagnaia si è decisamente preso la rivincita la domenica.