MotoGP - Bagnaia re del Qatar, quarto Marc Marquez
MotoGP news – Dopo il quarto posto nella Sprint, Francesco Bagnaia si è rifatto alla grande andando a vincere la prima gara stagionale. Brad Binder completa il podio davanti a Jorge Martin con cui ha avuto un duello serrato. Bene Mac Marquez quarto, spettacolare Acosta, nono
Successo senza rivali per Pecco
Francesco Bagnaia ha iniziato il 2024 come aveva concluso il 2023, con una vittoria schiacciante. Se il sabato è rimasto ai piedi del podio nella Sprint, avendo avvertito vibrazioni "sospette" alla sua GP24, oggi ha lavorato al meglio con la squadra per trovare le migliori prestazioni in vista della gara lunga che lo ha visto grande protagonista. Scattato molto bene al via ha dominato tutti i 21 giri, mettendo a segno una gara semplicemente perfetta.
Acosta show!
Alle sue spalle c'è stato il grande il duello tra Brad Binder e Jorge Martin, con il sudafricano (vincitore della Sprint di ieri) che ha poi avuto la meglio, senza però riuscire a recuperare il distacco dal leader. Ai piedi del podio ha chiuso Marc Marquez, autore di una gara solida con la Ducati del team Gresini, con cui ha disputato la sua prima gara sulla lunga distanza. A fare capolino tra i primi è stato il debuttante della classe, Pedro Acosta, che ha dato grande spettacolo. Lo spagnolo con la KTM è arrivato ad occupare il quarto posto, tra sorpassi e ottimi spunti, salvo poi indietreggiare e chiudere nono, probabilmente per aver finito le gomme. Di certo c’è che ha messo in mostra il suo talento e la sua fame di vincere.
Aprilia lontana dal podio
La top 5 è stata completata da Enea Bastianini, in difficoltà nel recuperare posizioni, sul traguardo davanti ad Alex Marquez. Settimo posto per Fabio Di Giannantonio, mentre Marco Bezzecchi ha chiuso quattordicesimo, dimostrandi ei essere lontano dal trovare buone sensazioni con la Ducati GP23. Ha concluso solo ottavo Aleix Espargarò, la cui partenza è stata piuttosto imprecisa e non è poi riuscito a risalire la classifica. Dopo la velocità mostrata nella Sprint di ieri, oggi ha deluso le aspettative. Decimo posto per l’Aprilia ufficiale di Maverick Vinales, seguito da Fabio Quartararo, primo pilota su una moto giappponese.
Guardate qui la classifica finale della gara.