Aleix Espargarò sarà collaudatore per Honda
Lo spagnolo a Barcellona ha annunciato il ritiro dalle competizioni a fine stagione, pur ammettendo di voler restare nel mondo della MotoGP
Una nuova vita per Espargarò
Pilota Aprilia dal 2017, Aleix Espargarò ha svolto un ruolo importante di sviluppo fino a portare la RS-GP a essere tra le migliori moto della classe regina, nel 2025 lo spagnolo si ritirerà dalle corse e cambierà mestiere. A Barcellona aveva annunciato il termine della sua carriera sportiva, con la volontà di svolgere un ruolo di collaudatore e oggi HRC ha annunciato che Aleix sarà il nuovo “test rider”.
Da Aprilia a Honda
Dal 2025 quindi inizierà un nuovo capitolo per Espargarò che vanta una grande esperienza in MotoGP. Dalla sua ha 250 partenze nella classe regina, tra CRT, Suzuki e Aprilia, tre vittorie con la Casa di Noale e oltre 1300 punti ottenuti in classifica. Il 34enne si unirà all’altro collaudatore Stefan Bradl, che tra l’altro sarà impegnato nel Gran Premio di Germania questo fine settimana, per continuare lo sviluppo della Honda RC213V.
La situazione di Honda non è affatto rosea
Honda ha così rafforzato il proprio programma di test in un momento in cui si trova in estrema difficoltà. Le Honda di Johann Zarco, Joan Mir, Luca Marini e Takaaki Nakagami lsono sempre nella parte bassa della classifica ad ogni Gran Premio e la Casa alata si sta impegnando molto per ricucire il distacco da Ducati. Per questo motivo c’era bisogno di un altro collaudatore, fresco della classe, che portasse nuove informazioni e dotato di grande sensibilità. Aleix Espargarò era dunque il candidato perfetto.