Realizzata con cura come nella migliore tradizione giapponese, la MT-03 sfoggia una dotazione completa, strumentazione racing (contagiri a lancetta affiancato da uno schermo lcdmolto ricco e completo), ruote a 10 razze, faro posteriore e luci di posizione a led e forcellone in alluminio.
Motore bicilindrico
All’interno del telaio in tubi d’acciaio con schema “a diamante” c’è un raffinato bicilindrico bialbero da 321 cm3 con raffreddamento a liquido e quattro valvole. Ha i cavalli che bastano per divertirsi se si è alle prime armi (ma anche se si è motociclisti esperti tutto sommato non delude), vengono erogati sempre in maniera fluida e ben gestibile. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella Kayaba con steli da 37 mm e un “classico” monoammortizzatore, entrambi non regolabili ma tarati correttamente. Convince l’impianto frenante composto da un disco da 298 mm davanti e uno da 220 mm dietro con pinze ad attacco “tradizionale”.
Ciclistica a punto
Grintosetta e piuttosto leggera, la MT passa da una curva all’altra con una rapidità quasi disarmante. La ciclistica ben a punto consente di mantenere con facilità la traiettoria impostata, si riesce a spingere bene sulle pedane e il motore spinge allegro soprattutto nell’ultima parte del contagiri, mentre ai bassi regimi è piuttosto tranquillo. Nonostante la sella sia poco imbottita, la posizione di guida è perfetta per piloti di tutte le taglie, mentre il passeggero è sacrificato. Discreta la frenata, la potenza non manca ma per ottenere il massimo dall’impianto bisogna azionare la leva con decisione.
Perché sì
Look: irriverente e modernissimo, si fa notare ed è comunque moltp piacevole.
Guida: facile e immediata per tutti, la MT-03 può convincere anche gli esperti, anche se è una naked dedicata ai ragazzi freschi di A2.
Comfort: sospensioni tarate sul morbido, assorbono bene le irregolarità del manto stradale.
Perché no
Le vibrazioni sono ben avvertibili in particolare sulle pedane poggiapiedi, soprattutto agli alti regimi.
Passeggero, ha poco spazio e sta in altro in alto e con i terminali di scarico vicini. Non è il massimo...
Le sospensioni morbide assicurano un buon comfort, ma gradiscono la guida molto sportiva