Versione più tranquilla rispetto alla 1290, condivide gran parte della tecnologia delle sorelle maggiori della famiglia Adventure: ha di serie ABS e controllo di trazione che limita lo slittamento della ruota posteriore in base alla modalità di guida prescelta. La 1050, offre un rapporto peso-potenza molto interessante con i 95 CV del motore V2 di 1.050 cm3 e i suoi 212 kg di peso, a vantaggio anche dei consumi e questa piccola riduzione di peso e potenza facilita la guida e la rapidità della risposta nel misto. La tecnologia montata sulla 1050 riprende quella delle Adventure con l'acceleratore ride-by-wire di KTM, una componente di riferimento nel mondo delle maxi enduro, e altre componenti di elevata qualità come le sospensioni WP (marchio del gruppo KTM) e l'impianto frenante marchiato Brembo. Per i più giovani è disponibile tra gli optional anche un kit di limitazione della potenza per rendere la 1050 Adventure accessibile ai titolari di patente A2.
Perché sì
Maneggevolezza, più agile rispetto alle Adventure di cilindrate maggiori grazie a una riduzione di peso e a una più facile gestione della potenza - Erogazione della potenza: grazie all'acceleratore Ride by Wire e a un motore meno spinto rispetto alla 1290 è più facile da guidare ma ha la giusta grinta per affrontare ogni percorso - Elettronica: molto evoluta, facilita la guida in strada e migliora sensibilmente il feeling con la moto
Perché no
Protezione: scarsa nonostante le dimensioni del parabrezza non siano piccole – Prezzo: elevato sorpattutto se si considera la versione depotenziata per un neo patentato – Pedane: sono vicine al telaio e rendono la cambiata difficile alle persone più alte
Galleria
KTM 1050 Adventure
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.