Salta al contenuto principale

SBK 2019 Australia, test giorno 1: Ducati e Bautista davanti a tutti

SBK news – Sul circuito di Phillip Island è andata in scena la prima giornata di test in vista del GP di domenica. Il più veloce è stato a sorpresa Alvaro Bautista: il pilota Ducati ha preceduto la Yamaha di Alex Lowes e il campione in carica Jonathan Rea. Marco Melandri ha chiuso invece in sesta posizione
Ducati stupisce
Questo fine settimana il primo round del campionato Superbike scatterà dalla pista di Phillip Island, in Australia. Come di consueto il GP è preceduto da due giorni di test e nella notte di oggi è andata in scena la prima sessione.
Il debuttante Alvaro Bautista, alla guida della nuova Ducati Panigale V4, ha ottenuto il miglior tempo assoluto in 1’30.743, lo spagnolo ha sorpreso con questa ottima prestazione, considerando tra l’altro che ha siglato il tempo solo al settimo passaggio, mentre si stava adattando alle gomme morbide. Bautista ha preceduto di ben quattro decimi il secondo classificato, Alex Lowes pilota del team ufficiale Yamaha che ha confermato anche su questa pista i progressi fatti vedere nei test di Jerez e di Portimao. “Solo” in terza posizione ha chiuso il campione del mondo in carica Jonathan Rea, che è stato uno dei primi piloti a scendere in pista ed autore anche di una scivolata senza conseguenze alla curva 10. Il suo nuovo compagno di squadra Leon Haslam ha ottenuto invece il quinto miglior tempo, provando diverse mescole dei pneumatici portati da Pirelli. Con il quarto tempo ha chiuso un ottimo Tom Sykes, al debutto con la BMW S1000RR, mentre in sesta posizione troviamo Marco Melandri, pilota del team GRT, che continua a cercare la messa a punto ideale per la sua Yamaha e ha preceduto l'altro pilota ufficiale della casa di Iwata Michael van der Mark e il suo compagno di squadra Sandro Cortese. È piuttosto indietro, nella classifica dei tempi, Chaz Davies, che ha lavorato alla messa a punto della moto in vista delle gare, ma è stato rallentato da problemi tecnici sulla sua “rossa”.
Concludono la top 10 Markus Reiterberger, nono con l’altra BMW, e Toprak Razgatlioglu, il promettente pilota turco del team Turkish Puccetti che ha potuto provare nuove parti del motore.
Domani i piloti avranno a disposizione ancora un'altra giornata di test per lavorare sulle loro moto, prima che inizi ufficialmente il primo round della stagione 2019.
Aggiungi un commento