Salta al contenuto principale

Ecco le nuove omologazioni SBK: Ducati c'è, Aprilia sogna

A poche ore dall'inizio del mondiale, la federazione ha reso nota la lista delle moto validate o in fase di omologazione. Si accende una speranza per Noale per la propria RSV4 1100RR, che viene inserita nell'elenco con data da assegnare

La stagione 2023 della superbike è iniziata e le moto sulla griglia sono state ufficialmente omologate e annunciate. Nel WorldSBK, i principali cambiamenti sono l'aggiornamento della Ducati Panigale V4R. Come ben sappiamo, i tecnici bolognesi hanno lavorato su una moto che è un deciso salto in avanti rispetto alla precedente versione. La nuova Panigale V4R nella versione di serie tocca i 240 cavalli e ha ridefinito i parametri della categoria. Anche la federazione internazionale e Dorna hanno dovuto rivedere i propri parametri, e alzare la soglia di prezzo sul mercato a 44mila euro, permettendo così a Ducati di rientrare con il proprio gioiello.

 

Gli avversari

Due le nuove omologazioni anche per la BMW M 1000 RR: la K66 MU Base e la K66 MU Competition: quest'ultima è il modello con copriruota. In generale le appendici aerodinamiche sono la novità più rilevante ed evidente della supersportiva bavarese.

Anche per Kawasaki c'è stata una nuova omologazione. Come confermato da Guim Roda all'inizio di febbraio, ci si è concentrati su una nuova specifica del motore, il codice del modello è ZXT02T – ZX1002T. In particolare è stato adottato un nuovo sistema di aspirazione con cornetti a geometria variabile.

Non ci sono stati invece aggiornamenti di omologazione per Yamaha e Honda.

 

Il sogno di Aprilia

È noto che da tempo Noale ha fatto richiesta per correre con la propria RSV4 1100RR, attualmente esclusa per il limite di cilindrata di 1000cc. Ma già in supersport si è aperto alle cilindrate maggiori e qualcosa sembra muoversi anche al piano superiore, tanto che nella lista diramata dalla FIM ora la supersportiva veneta ha assegnato un TBA (to be assigned, da fissare) alla voce data di omologazione. Per arrivare alla partecipazione della RSV “maggiorata” bisognerà raggiungere un accordo con gli altri costruttori, ma intanto l'iter è iniziato e Aprilia potrà correre nell'endurance a breve.

 

Le categorie minori

Nella supersport Honda torna con la CBR600RR, codice modello PC40, che era già stata omologata a marzo 2022 ma è in attesa del completamento della Fase 2, mentre è stata omologata una Street Triple 765 edizione Moto2.

Nel WorldSSP300, la KTM RC390R – vincitrice di una gara nel WorldSSP300 – attende il completamento della Fase 2, così come la nuova Kove 321 RR-S del costruttore cinese che abbiamo già visto in gara al Dakar di quest'anno. La Kawasaki Ninja 400 e la Yamaha YZF-R3 sono nella loro ultima stagione di omologazione, con date di fine rispettivamente fissate a gennaio e febbraio 2024.

 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento