CIM 2024 - Ducati al via con la DesertX Rally affidata ad Antoine Meo
La nuova Ducati Desert X Rally sarà protagonista del prossimo Campionato Italiano Motorally, insieme al pluricampione francese Antoine Meo. Il nuovo "impegno tassellato" della Casa verrà seguito dal concessionario ufficiale Ducati CDP Ducati Perugia e dal Team, composto da specialisti di lungo corso, di EntrophyMotorbike.
Con l'inizio delle competizioni MX nazionali agli sgoccioli, grazie alle quali assisteremo allo "svezzamento" del prototipo Ducati 450 affidato ad Alessandro Lupino e Antonio Cairoli, in veste di pilota-collaudatore; la Casa di Borgo Panigale annuncia un'ulteriore novità per gli appassionati del tassello: vedremo infatti Ducati impegnata anche nel campionato Italiano Motorally! La nuova Desert X Rally preparata dal Team EntrophyMotorbike - da anni presente nel Mondiale di Enduro, Assoluti D’Italia e Motorally - parteciperà nella categoria bicilindriche/G-1000, con il pilota 5 volte campione del mondo Antoine Meo. Vedremo inoltre una seconda moto, più simile all’originale, partecipare alla categoria GPX, sulla quale si alterneranno Piloti e Testimonial.
Durante la scorsa stagione, la DesertX Rally è stata protagonista dell’Iron Road Prolog all’Erzbergrodeo 2023 proprio con Antoine Meo, che l’ha condotta sul primo gradino del podio della categoria bicilindriche. Il nuovo modello Rally è proprio quello dedicato ai fuoristradisti che amano i rally raid e le competizioni, caratterizzato dalla migliore componentistica di derivazione racing. La carta d'indentità della nuova DesertX Rally la identifica come off-road puro sangue: parafango anteriore alto, sospensioni Kayaba a corsa maggiorata con forcella a cartuccia chiusa e ammortizzatore con pistone maggiorato di derivazione motocross. Nuove ruote a raggi centrali, con misure e caratteristiche proprie del fuoristrada racing; inoltre paracoppa in carbonio forgiato e pedali di cambio e leva freno posteriore ricavati dal pieno.
Le dichiarazioni
Il Team EntrophyMotorbike sarà affiancato in veste ufficiale dalla concessionaria CDP Ducati Perugia. Proprio l'AD Filippo De Poi saluta il nuovo impegno agonistico "aprendo" le porte ad altri piloti, professionisti e amatori: “Il mondo delle competizioni in OFF Road si amplia con nuovo progetto Ducati, che fin da subito ho trovato molto stimolante; ll team CDP- EntrophyMotobike ha l’obiettivo primario di conseguire il successo grazie al supporto e l’esperienza di Ducati Corse. Il Team è pronto anche ad ospitare ulteriori piloti o amatori che vorranno misurarsi nella competizione.”
Alle parole di De Poi fanno seguito quelle di Stefano Mori, Manager di EntrophyMotorbike, che si dichiara pronto a far bene sin da subito con la nuova DesertX Rally: “Siamo pronti a lavorare sodo per presentarci con una moto super competitiva; ci occuperemo dello sviluppo tecnico, della logistica alle gare e di gestire i test di Antoine Meo e di tutti i piloti che vorranno aderire al progetto. Partiamo da una moto che di base è già sviluppata per l’off road; la nostra esperienza servirà ad adeguare la DesertX Rally alle gare.”