Salta al contenuto principale

Ducati da cross, eccola finalmente! (con GALLERY)

Da Madonna di Campiglio sono arrivate le immagini ufficiali e i dettagli dell'attesissima cross che parteciperà al campionato italiano e che ha scatenato la curiosità di tutti gli appassionati! Non perdete la gallery completa per apprezzare ogni dettaglio della nuova Ducati tassellata

A Madonna di Campiglio sono state svelate le nuove Ducati da MotoGP ma, insieme ai prototipi del Motomondiale, sono stati tolti i veli (finalmente) anche alla Ducati Desmo 450 MX, la prima moto da cross della Casa di Borgo Panigale. Ecco la gallery completa con le foto della moto con cui Cairoli e Luppino affronteranno il Campionato Italiano.

 

Ducati Desmo 450 MX: foto ufficiali e nome della rossa da cross

Dopo tanta tantissima attesa, ci siamo: ecco finalmente la Ducati da motocross. E ha anche un nome: Desmo 450 MX. La casa di Borgo Panigale non ha rilasciato informazioni tecniche riguardo a questa super novità che darà inizio a una famiglia in rosso di modelli tassellati, ma possiamo fare qualche rapida condiserazione. Le forme delle plastiche si distinguono dalla concorrenza giapponese ed europea, mentre la base tecnica è una fusione di tradizione e innovazione. Il telaio è in alluminio, come sulle MotoGP, forcellone dello stesso materiale con monoammortizzatore dotato di leveraggio, sospensioni Showa, serbatoio probabilmente in titanio e motore monocilidrico 450 con distribuzione desmodromica. Ci aspettiamo valori di potenza al top della categoria, ma per quello dobbiamo aspettare. Tanti gli elementi ricavati dal pieno sulla moto mostrata in foto (piastre, supporti motore, leve a piede, ecc) che, però, con molta probabilità saranno dedicati esclusivamente alla versione ufficiale. Infatti, sulla tabella portanumero è in bella mostra il numero 222 del pluricampione Tony Cairoli.

 

Riassunto delle puntate precedenti:

Sembrerebbe un ibrido bizzaro, quello raffigurato nella fotografia sgranata che ha preso a circolare nelle ultime ore sul web. In bella vista c'è un motore monocilindrico piuttosto voluminoso, che in virtù della sua sagoma lascia intuire la presenza di un sistema di distribuzione desmodromico con un doppio albero in testa; ricetta tipicamente Ducati. Le plastiche che in parte celano la struttura però, sono chiaramente Honda (nello specifico, si tratta del kit aftermarket RTech per CRF). Dunque, Ducati oppure Honda? Questo strano "minotauro" è proprio ciò di cui a lungo si vocifera: il prototipo - camuffato alla giapponese - della futura Ducati da cross che dovrebbe debuttare nelle competizioni nel corso di quest anno, per indirizzare lo sviluppo di una futura gamma dedicata alle gare in off road. 

Ottobre 2023. Dopo 14 anni di sodalizio con KTM, Tony Cairoli diventa uomo Ducati

 

Risale soltanto a pochi mesi fa la notizia della separazione tra Tony Cairoli e KTM, approdato in Ducati a supporto del progetto che vedrà il marchio impegnarsi in futuro nella MX GP. Insieme a quello del pluricampione, ci sono altri nomi importanti che stanno lavorando duramente al progetto: l'ingegner Pierluigi Zampieri, ex tecnico del reparto corse Husqvarna; Davide Perni ingegnere capo progetto; Martino Bianchi, ex team manager Honda alla Dakar. Senza dimenticare ovviamente Antoine Meo (5 titoli enduro e campione europeo cross) e Alessandro Lupino, quest ultimo ingaggiato recentemente, una volta sciolti i nodi del contratto che lo legava a Beta.

Frame del primo test svolto da Cairoli in Sicilia, lo scorso 30 novembre 2023

 

Quello che possiamo intuire dalla foto in questione è che la prima Ducati da cross sarebbe dotata di un generoso telaio in alluminio; lo stesso materiale utilizzato anche per il forcellone e per il serbatoio. Tutta da confermare, la presenza di sospensioni Showa per avantreno e retrotreno. La maggior curiosità è però riservata al motore e ai suoi ingombri, piuttosto insoliti rispetto alla concorrenza: come incideranno sulla distribuzione dei pesi e sulla dinamica della moto? Staremo a vedere, lo scopriremo probabilmente tra un paio di mesi, quando proprio Alessandro Lupino sarà al debutto alla prima tappa del Campionato Italiano Prestige il prossimo 16 marzo, a Mantova. Nulla di certo ancora per Tony Cairoli, per il quale si punterà probabilmete a qualche Wild Card nel medesimo campionato. Ci si attende perciò un anno di sviluppo intenso, nel quale scoprire a mano a mano le soluzioni che - verosimilmente - troveranno impiego per la produzione di serie a partire dal 2025/2026.

Risulta evidente l'impiego di plastiche Honda, adattate allo scopo

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento