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Yamaha: una MT-07 automatica è possibile

A Iwata stanno sviluppando un sistema di trasmissione automatica da montare sulla MT-07 e sugli altri modelli  bicilindrici. Vediamo come è fatto e come funziona

Solo poche settimane fa Honda ha presentato il suo sistema E-Clutch, introdotto sui modelli CB650 R e CBR650R 2024 (qui la nostra prova): lo ricorderete, si tratta di un dispositivo che aziona automaticamente la frizione pur mantenendo la leva per il comando manuale, così da poter decidere in ogni momento quale dei due sistemi azionare, mentre il cambio resta tradizionale, sei rapporti comandati dal classico pedale.

 

Ci stanno pensando anche a Iwata

Ma sono tante le case che stanno lavorando su questo tipo di dispositivi (ne parliamo qui), anche Yamaha non è rimasta alla finestra e sta sviluppando qualcosa di simile per la sua MT-07 e gli altri modelli con motori bicilindrici. Però mentre Tokyo ha realizzato un sistema ibrido, con la frizione automatica e il cambio tradizionale, a Iwata si lavora su una soluzione semi-automatica più convenzionale nella quale la leva della frizione non c’è e nemmeno il pedale del cambio, sostituita da pulsanti sul manubrio. È già stata presentata la richiesta di brevetto e nei disegni che l’accompagnano la mancanza della leva è evidente; meno la disposizione dei pulsanti, che viene comunque indicata nella consueta posizione sul semi-anubrio di sinistra.

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Nel brevetto è evidente la mancanza della leva della frizione

 

Un sistema in parte già visto

Per la verità non è la prima volta che la Yamaha monta un sistema del genere: lo aveva già fatto sulla FJR 1300 AE nel 2006, automatizzando frizione e cambio di una trasmissione convenzionale. Il nuovo sistema è molto simile ma l’elemento innovativo per cui è stata presentata la richiesta di brevetto riguarda la disposizione degli attuatori e l’elettronica di controllo. C’è un altro punto molto importante, sebbene non riguardi la registrazione burocratica: la frizione e il cambio automatizzati YCC-S erano montati su una moto piuttosto costosa mentre l’applicazione attuale si rivolge a modelli di una fascia di prezzo molto più bassa. Lo stesso motore bicilindrico parallelo viene montato anche sulle YZF-R7, XSR 700 e Ténéré 700.

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La FJR 1300 è stata la prima Yamaha con cambio semiautomatico

 

Il sistema prevede dei pulsanti per il cambio marcia sul semi manubrio di sinistra, nei disegni contrassegnati dal numero 181; sopra la trasmissione sono sistemati due attuatori elettrici, uno a sinistra che agisce sul cambio e uno a destra per la frizione, comandati da un’unità di controllo. Nel brevetto è prevista la possibilità di una modalità completamente automatica che non necessita dell’uso dei pulsanti.

 

Cambia qualcosa anche nella linea

Da notare che l’unità di controllo è sistemata sul trave sinistro del telaio e viene raffreddata dall’aria che affluisce da una presa sul serbatoio del carburante, ma sul trave destro c’è una seconda unità di controllo il cui scopo non è indicato. 

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Con l'arrivo del cambio automatico potrebbe la MT-07 potrebbe cambiare anche un po' la linea

 

A margine, vale la pena osservare che il sistema di comando di frizione e cambio è accompagnato da qualche modifica alla carrozzeria della MT-07: nei disegni compaiono una sella differente e nuove prese d’aria ai lati del serbatoio per raffreddare le unità di controllo, sono leggermente diversi le protezioni del radiatore e il parafango anteriore, ma soprattutto c’è una forcella a steli rovesciati invece di quella convenzionale vista fino ad oggi.

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