Spagna, mercato due ruote: il 2022 è in positivo
La Spagna ha chiuso i primi 8 mesi 2022 con numeri in generale positivi. La variazione rispetto allo stesso periodo 2021 è stata infatti, per quanto riguarda il mercato a due ruote, del +6,3%. A trainare sono stati principalmente gli scooter, ma anche le moto non se la sono cavata poi tanto male…
Image
Industria e finanza
Mercato moto Spagna
Pur con alcune importanti differenze da paese a paese (ve ne parlavamo qui), il mercato delle due ruote in Europa ha in questi mesi del 2022 mostrato sia alti che bassi: alcuni mesi sono com’è ovvio andati meglio di altri, segnando numeri positivi e “rassicuranti”, mentre altri, inaspettatamente se si considerano i numeri registrati gli anni passati, si sono chiusi in modo negativo. Interessante al tal proposito il caso della Spagna che, contrariamente a quanto successo da noi, dove il bilancio dell’anno in corso è ad oggi purtroppo in negativo, è riuscita, in media, a mantenersi in positivo positiva per questi primi - e difficoltosi - mesi 2022. Da gennaio ad agosto, in Spagna, sono stati infatti immatricolati un totale di 137.444 veicoli a due ruote, equivalenti ad un +6,3% rispetto allo stesso periodo 2021. A tirare sono stati in particolare gli scooter da 125 cm3, con un incremento di addirittura il 18,5%. Complessivamente invece, parlando di motocicli, il totale è stato di 119.000 nuove immatricolazioni, pari ad un + 7,5%. Le più apprezzate? Sicuramente le moto da off-road, che sui primi otto mesi 2022 hanno segnato in Spagna una crescita del 4,4% pari a 4.709 unità. Peccato per le stradali, che con solo 47.637 immatricolazioni, sono invece calate del 3,4%. Ma quali sono stati, più nel dettaglio, i modelli più venduti in Spagna? Stando ai dati in nostro possesso, il gradino più alto del podio spetta ad Honda, prima in classifica grazie al PCX 125 (ben 5.279 unità vendute) ed al suo SH 125i (4.368). Seguono SYM, appena secondo grazie al Symphony 125 (4.367) e Kymco, terzo in classifica con il suo Agility 125. Per quanto riguarda invece le moto vere e proprie, lo scettro va alla Kawasaki Z900, prima fra le moto ma 12esima in classifica, con 1.547 esemplari. Da segnalare, i buoni risultati ottenuti anche da BMW, che con la R1250GS spopola in Spagna tanto quanto in Italia, e, ancora, da Honda, in questo caso con la CB650R.
In gallery la tabella dettagliata con tutti i modelli e le variazioni di vendita.
Aggiungi un commento