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Naked da 6.500 euro: ecco 6 modelli per la patente A2

Grintose, divertenti e facili da usare, le nude di piccola cilindrata hanno tutto per piacere, anche il prezzo a portata di tutte le tasche. Ecco sei modelli a prova di principiante e portafoglio

Facili in città, grintose per divertirsi sulle strade tutte curve e belle da mostrare agli amici al bar. Le naked hanno tante qualità e il mercato è ricco di modelli per ogni fascia di prezzo e prestazioni. Per questa selezione ci siamo concentrati su moto senza carene tra i 375 e i 500 cm3 di cilindrata, con una potenza massima vicina ai 35 kW previsti come limite per la patente A2, quindi un po’ più potenti rispetto alle entry level 300 ma comunque ideali per chi si è alle prime armi con le due ruote.

 

Voge Brivido 500R: la new entry che sorprende

Spinta da un motore bicilindrico frontemarcia da 47 CV, la Brivido 500R ha poco da invidiare alla concorrenza (qui la nostra prova). Infatti, l’estetica moderna è rafforzata da una solida forcella a steli rovesciati e dai dischi freno a margherita. Questo modello punta tutto sulla sportività, a partire dai dettagli a contrasto su cerchi e plastiche fino ad arrivare allo scarico basso. A differenza di altre naked, il codino sfoggia comode maniglie dedicate al passeggero che si confermano molto pratiche nell’utilizzo in coppia. Il prezzo di questa nuda è il più accessibile del lotto: 5.890 euro f.c.

 

MBP M502N: ottima per la città

Il marchio non è ancora molto conosciuto, ma dietro a queste tre lettere c’è il colosso cinese Qianjiang, proprietario anche di Benelli e Keeway. Per quanto riguarda le naked, l’unica proposta di MBP è la M502N (da noi già guidata) che si presenta come un modello semplice nei contenuti ma completo di tutto. Le forme compatte e la sella in un unico pezzo garantiscono un buon comfort negli spostamenti di tutti i giorni, ma ci sono anche elementi come la forcella a steli rovesciati, le pinze freno J.Juan e le gomme Pirelli che permettono divertirsi in serenità tra le curve. Il telaio in tubi d’acciaio abbraccia un bicilindrico frontemarcia da 486 cm3 e 48 CV, valori che promettono prestazioni brillanti. Il prezzo è di 5.990 euro f.c.

 

Kawasaki Z400: è tornata

Rientrata sul mercato italiano da poco, la nuda di Akashi è pronta a tenere alto il nome della famiglia Z anche in questo combattuto segmento. Affilata come le sorelle maggiori, la Z400 monta un motore a due cilindri in linea da 399 cm3: la potenza massima si ferma a 45 CV ma, quando si tratta di tirare fuori il carattere, questa unità regala grandi soddisfazioni. La ciclistica è stata sviluppata per garantire comodità in città e reattività tra le curve, peccato solo per la forcella a steli tradizionali, dettaglio che fa perdere un po’ di aggressività estetica. Disponibile in due colorazioni, verde-nero o un inconsueto bianco, la Kawasaki Z400 costa 6.390 euro.

 

Brixton Crossfire 500: lo stile prima di tutto

Sfodera uno stile modern classic: la Crossfire 500 punta a conquistare il cuore di tanti appassionati con un look ispirato agli anni ’80. Il serbatoio lungo e squadrato si abbina al faro circolare a Led, dettaglio valorizzato dai cerchi a raggi e dallo scarico grigio. Ci sono però anche molti elementi moderni come la forcella a steli rovesciati, le pinze radiali e il cruscotto digitale. Il cuore, invece, è un bicilindrico frontemarcia da 486 cm3 in grado di erogare una potenza di 48 CV. Il prezzo parte da 6.499 euro franco concessionario, mentre la gamma colori è composta da tre tonalità, grigio, nero e blu scuro.

 

KTM 390 Duke: la piccola bestia

Anche se di poco sfondiamo la soglia imposta con un prezzo di 6.550 euro per la naked di Mattighofen, amatissima dai ragazzi. Nel corso degli anni, questa piccola austriaca si è evoluta seguendo i canoni stilistici della sorella maggiore: infatti, se non fosse per le dimensioni più contenute, un occhio poco attento potrebbe scambiarla con la 1290 Super Duke. nel telaio a traliccio non c’è però il poderoso V2 ma un più compatto monocilindrico da 373 cm3. Da questo blocco i tecnici sono riusciti a tirare fuori ben 44 CV, più che sufficienti per divertirsi tra le curve. Tramite un moderno cruscotto TFT a colori, il pilota può gestire le funzionalità dell’elettronica, tra cui l’ABS che può anche essere disinserito al posteriore per divertirsi con traversi in stile Motard.

 

Honda CB500F: prestazioni e affidabilità

 La CB500F punta tutto su un look moderno con fari a Led e dimensioni adatte ad accogliere piloti di ogni taglia. La ciclista con forcella a steli rovesciati garantisce un ottimo comfort in città, ma quando si affronta un misto stretto di montagna dà soddisfazioni. Merito anche del brioso bicilindrico in linea da 48 CV, fluido e pieno ai bassi regimi e grintoso agli alti. Per il 2023 a listino ci sono due colorazioni neutre, un nero e un grigio, mentre il prezzo è poco sopra la soglia limite di questa selezione: si parte da 6.590 euro.

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