MOTODAYS 2024: programma, orari e biglietti
In programma dall’8 al 10 marzo presso Fiera Roma, MOTODAYS torna finalmente nella Capitale dopo quattro anni di stop. Le voglia è tanta ed il programma promette davvero bene: test ride, manifestazioni, incontri con i piloti, eventi riservati alle sole motocicliste, parate, mototurismo, e-sport e tanto altro. Ecco qualche “anticipazione”
Motodays 2024
Manca ormai pochissimo alla nuova edizione di MOTODAYS, quest’anno in scena a Fiera Roma dall’8 al 10 marzo prossimi. Dopo quattro anni di stop, la voglia è tanta e le aspettative sono alte: gli ingredienti scelti dagli organizzatori sono Esperienze (di guida ma non solo), interazione, formazione e informazione, esposizione e intrattenimento. Una “formula tutta nuova”, promettono, che, oltre ad una grande scelta di moto da provare, regalerà a tutti i partecipanti un “intenso programma tutto da vivere”. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Le novità in fiera
I padiglioni 3, 4, 5 e 6 di Fiera Roma saranno “showroom” per l’esposizione delle pricipali novità in campo moto e scooter. Tra le big presenti citiamo (ma ce ne saranno molte altre) Honda, Yamaha, Ducati, Benelli, Sym, Royal Enfield, Wottan, Keeway, VMoto VOGE, CFMOTO, Suzuki e Husqvarna, pronte ad esporre tutti i modelli in gamma. Qualche esempio? Nello stand Benelli saranno in esposizione, oltre ai principali modelli attualmente in gamma, due novità che arriveranno in concessionaria nel prossimo futuro, cioè le nuove BKX 300, BKX 300S. Non da meno Honda, presente a Roma con con tutta la linea di abbigliamento e accessori e l’intera gamma moto, tra cui Hornet500, NX500, CBR500R, CB650R e CBR650R, con nuova frizione elettronica e-clutch. Royal Enfield porterà invece nella Città Eterna la nuova Shotgun 650, appena arrivata nelle concessionarie, e l’attesissima Himalayan 450. Per rimanere “in casa”, citiamo anche Ducati, che a Roma esporrà l’intera gamma Multistrada V4, nelle versioni S, Rally e GT e le due novità Hypermotard 698 e DesertX Rally (qui il video del nostro test in Marocco).
Prove su strada nell’area esterna
Vedere ma anche toccare (e provare): in Fiera Roma si potranno trovare i modelli nuovi di moto e scooter, presentati da pochi mesi, già in prova all’interno di “Riding Experience”, l’area test esterna dove testare i nuovi modelli. Tra i tanti ci saranno quelli di Honda, Yamaha, KTM, Ducati, Royal Enfield, Suzuki, Kawasaki e Wottan. Test ride, s’intende, completamente gratuiti…
Vanni Oddera e la Mototerapia
Sabato 9 e domenica 10 marzo l’area show di Motodays 2024 sarà animata da ben 3 spettacoli al giorno, con protagonisti Vanni Oddera e i fuoriclasse del Freestyle MX, i Da Boot. Il giorno 8 invece ci sarà l’atteso appuntamento della Mototerapia (iniziativa benefica di cui vi abbiamo parlato in diverse occasioni): ad accompagnare Vanni, Max e tutti i rider saranno oltre 100 ragazzi disabili, che potranno provare l’ebbrezza della moto.
Festa della donna (e delle motocicliste)
In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, Motodays riserva un evento intero alle motocicliste, che si chiamerà “Motociclista Sostantivo Femminile”. L’iniziativa, patrocinata da Sport & Salute, prevedrà, per le motocicliste, momenti formativi, in aula e pista, a numero chiuso ed iscrizione gratuita, organizzati in collaborazione con GSSS Point Roma. Ci saranno anche la premiazione delle donne professioniste del motociclismo, figure professionali molto diverse tra di loro ma tutte caratterizzate dall’ambito, il mondo motociclistico, gli incontri ed i racconti di viaggio delle moto viaggiatrici, ospiti di Welcome bikers, l’area turismo e, per concludere in bellezza, anche la parata di sole motocicliste, che partirà da Motodays e arriverà in serata al centro di Roma.
Viaggi e mototurismo
Protagonista dell'edizione 2024 anche il mototurismo. Con l'area speciale Welcome Bikers, con focus a 360 gradi su soluzioni e itinerari specifici, Motodays è l'unico evento in Italia dedicato al turismo in moto. Oltre 60 espositori consentiranno di fare un'immersione totale nel mondo del MotoTurismo, tra le destinazioni più affascinanti del mondo.
E-SORT
Grande novità dell’edizione Motodays 2024 è l’approdo degli e-sport. In collaborazione con Lega Esport arriva il gaming motoristico in manifestazione, in un’area in cui gli appassionati e i neofiti potranno giocare su postazione PC, Nintendo Switch, Playstation 5, Xbox serie X, ma anche con Oculus Quest e simulatori di guida. Tante e differenti le app gioco coinvolte, da MXGP motocross a Moto GP e molte altre. L’area sarà animata nei tre giorni di fiera con attività formative per le scuole, con tornei e sfide, organizzati anche in collaborazione con Federmoto.
Biglietti
I biglietti d’ingresso sono acquistabili esclusivamente su sito e punti vendita Vivaticket. Il prezzo è di 15 euro (più i diritti di prevendita). Previsti sconti ed esenzioni per bambini, disabile ed accompagnatori (sul sito di Motodays tutti dettagli).
Orari di ingresso
Venerdì 8 Marzo - 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)
Sabato 9 Marzo - 9:00-20:00 (orario ultimo ingresso 19:00)
Domenica 10 Marzo - 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)