La nuova Hornet sarà rivoluzionaria: aggressiva, agile e abbastanza potente
La nuova media della Casa Alata erogherà 90 cavalli, peserà come una 900 ma sarà corta e agile. Ci sarà anche una versione depotenziata per i neopatentati e il motore sarà utilizzato su diversi modelli, a cominciare dalla Transalp
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Spy
Il ritorno del nome Hornet per una nuova Honda naked di media cilindrata sta facendo molto clamore, e anche se la versione futura non avrà nulla della precedente, è bastato ripescare la sigla dal cassetto per accendere l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Cosa sappiamo
Lo scorso anno Honda ha diffuso un bozzetto che mostrava linee piuttosto aggressive e appuntite, in netto contrasto con l'immagine molto classica della vecchia Hornet. Il secondo e deciso passo in avanti nella direzione di una profonda rivoluzione è arrivata sul fronte motoristico: non più 4 cilindri in linea ma 2, con una cilindrata più abbondante del vecchio 600.
A inizio settembre, Honda ha confermato che la Hornet sarà alimentata da un bicilindrico da 755cc che eroga 90 cavalli a 9.500 giri/min. Questi numeri lo pongono un gradino sopra l'attuale due cilindri da 745cc della casa alata, utilizzato nella gamma NC750, che garantisce solo 57 CV. Il motore della nuova Hornet spunta un regime molto più elevato, fornendo così un sostanziale aumento di potenza, e promette di avere un layout estremamente leggero e compatto. Il concetto di motore prende in prestito dall'Africa Twin e dal CRF450R il design della testata Unicam SOHC. L'intervallo di accensione è di 270 gradi, una soluzione che sta diventando sempre più la norma nei bicilindrici paralleli, gli conferisce uno scoppio e un'erogazione di potenza in stile bicilindrico a V.
La versione depotenziata
Nel mercato europeo verrà offerta anche una seconda versione della moto, con appena 46 CV, per farla rientrare nella categoria della patente A2 a cui inizialmente sono costretti i neo patentati.
Il confronto con le rivali
I nuovi documenti di omologazione confermano le credenziali compatte della Hornet. Il passo è di 142 centimetri, lo stesso di una Suzuki GSX-R1000, mentre il peso della Hornet, compreso il pieno di carburante, è indicato in 190kg, più o meno lo stesso di una Yamaha MT-09 e non molto più di una MT-07. La lunghezza complessiva, 209cm, è la stessa della MT-09 o della Triumph Speed Triple, così come l'altezza.
Un motore polivalente
Oltre al suo utilizzo sulla Hornet, il nuovo motore sarà montato sull'atteso revival della Honda della media adventure Transalp, rivisto nell'erogazione e nella potenza per addolcirlo adeguatamente.
Se volete vedere come è fatta la nuova Honda Hornet cliccate qui.
Cosa sappiamo
Lo scorso anno Honda ha diffuso un bozzetto che mostrava linee piuttosto aggressive e appuntite, in netto contrasto con l'immagine molto classica della vecchia Hornet. Il secondo e deciso passo in avanti nella direzione di una profonda rivoluzione è arrivata sul fronte motoristico: non più 4 cilindri in linea ma 2, con una cilindrata più abbondante del vecchio 600.
A inizio settembre, Honda ha confermato che la Hornet sarà alimentata da un bicilindrico da 755cc che eroga 90 cavalli a 9.500 giri/min. Questi numeri lo pongono un gradino sopra l'attuale due cilindri da 745cc della casa alata, utilizzato nella gamma NC750, che garantisce solo 57 CV. Il motore della nuova Hornet spunta un regime molto più elevato, fornendo così un sostanziale aumento di potenza, e promette di avere un layout estremamente leggero e compatto. Il concetto di motore prende in prestito dall'Africa Twin e dal CRF450R il design della testata Unicam SOHC. L'intervallo di accensione è di 270 gradi, una soluzione che sta diventando sempre più la norma nei bicilindrici paralleli, gli conferisce uno scoppio e un'erogazione di potenza in stile bicilindrico a V.
La versione depotenziata
Nel mercato europeo verrà offerta anche una seconda versione della moto, con appena 46 CV, per farla rientrare nella categoria della patente A2 a cui inizialmente sono costretti i neo patentati.
Il confronto con le rivali
I nuovi documenti di omologazione confermano le credenziali compatte della Hornet. Il passo è di 142 centimetri, lo stesso di una Suzuki GSX-R1000, mentre il peso della Hornet, compreso il pieno di carburante, è indicato in 190kg, più o meno lo stesso di una Yamaha MT-09 e non molto più di una MT-07. La lunghezza complessiva, 209cm, è la stessa della MT-09 o della Triumph Speed Triple, così come l'altezza.
Un motore polivalente
Oltre al suo utilizzo sulla Hornet, il nuovo motore sarà montato sull'atteso revival della Honda della media adventure Transalp, rivisto nell'erogazione e nella potenza per addolcirlo adeguatamente.
Se volete vedere come è fatta la nuova Honda Hornet cliccate qui.
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