Salta al contenuto principale

KTM 1290 Super Duke GT 2019, ecco le prime foto spy

Ecco le prime foto rubate della nuova KTM Super Duke 1290 GT, una sport touring che deriva in maniera parecchio evidente dalla naked Super Duke. La moto presenta un parabrezza maggiorato e valigie laterali, cruscotto a colori e l'immancabile maxi serbatoio. La vedremo nel 2019?
Ecco la touring
In attesa di poter ammirare la versione Adventure della nuova Duke 790 bicilindrica, moto tra le più attese e in arrivo probabilmente tra un paio di anni, KTM si prepara al 2019 lavorando intensamente su un aggiornamento della Super Duke 1290 GT. La moto, fotografata durante un test di collaudo dalle spie di MCN, presenta parecchi dettagli inediti che vanno a inserirsi in una base evidentemente "Super Duke". Primo fra tutti c'è il frontale che presenta lo stesso faro della sorellla naked, sovrastato però da un grosso parabrezza (probabilmente regolabile in altezza) e "accerchiato" da fiancatine molto avvolgenti che ospitano anche parte dell'impianto di illuminazione full led. Molto bello anche il nuovo cruscotto, un display TFT a colori che deriva da quello della famiglia Adventure. Completano le modifiche estetiche e tecniche la presenza di un serbatoio maggiorato a 23 litri (la Super Duke arriva a 18) e il telaietto reggi borse laterali. È evidente come la nuova GT prosegua idealmente il concetto di "sport-touring" che KTM ha inaugurato con la celebre 990 SM-T: dove le alte prestazioni vengono affiancate da "quel po' di confort in più" che permette non solo la "sparata" domenicale, ma anche un viaggio lungo in relativa comodità. Dal punto di vista delle prestazioni, la GT dovrebbe confermare i 170 CV della naked imbrigliati dalla stessa elettronica di serie, che va dal controllo di trazione regolabile, fino all'ABS Cornering e il cambio quick shift, mentre il nuovo cruscotto a colori dovrebbe consentire l'utilizzo dell'app MyRide di KTM che tramite bluetooth offre la gestione di molte informazioni attraverso il proprio smartphone. Ultima informazione riguarda la motorizzazione: se come probabile, la GT verrà messa in commercio nel 2019, e cioè un anno prima dell'introduzione della Euro 5, è molto facile che il propulsore sia già in grado di rientrare nei limiti della nuova normativa. Insomma, con l'arrivo della nuova Kawasaki H2 SX, sembra proprio che KTM non abbia intenzione di perdere terreno. Il tempo ci dirà se nel settore delle sport touring dominerà il supercharged oppure il ritorno della... bestia austriaca. 



 
Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento