EICMA 2017 - KTM 790 Duke, la bicilindrica ora è realtà
Dopo mesi di avvistamenti e foto rubate, KTM ha finalmente presentato ufficialmente la nuova 790 Duke, equipaggiata con un bicilindrico frontemarcia capace di ben 105 CV. Ecco come è fatta
Image
News
La naked del futuro
L’abbiamo vista per la prima volta in veste di prototipo lo Salone di Milano dell'anno scorso, ora finalmente la 790 Duke è stata presentata in veste definitiva. La naked “di mezzo” è la prima austriaca a essere equipaggiata col nuovissimo motore bicilindrico frontemarcia sviluppato da KTM, per una nuova famiglia di moto di media cilindrata. Le caratteristiche di questa unità sono parecchio interessanti: parliamo infatti di un frontemarcia da 105 CV a 9000 giri e 86 Nm a 8000 giri, distribuzione a con bilancieri a dito rivestiti in DLC, iniezione elettronica, due contralberi, lubrificazione a carter semi secco con radiatore per l’olio. Ovviamente il motore è dotato di ride by wire con in più la chicca di una mappatura specifica per la pista, personalizzabile dall’utente. Il telaio invece è un classico in acciaio al cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso, così come il forcellone a traliccio. Al comparto sospensioni troviamo invece una forcella WP da 43 mm a steli rovesciati, dietro invece un mono sempre WP con precarico e ritorno regolabili. Completa la dotazione l’ammortizzatore di sterzo, sempre dello storico fornitore KTM. La presenza di una centralina inerziale ha consentito l’adozione del Cornering ABS con modalità Supermono e controllo di trazione sensibile all’angolo di piega. La dotazione elettronica si completa poi con launch control e cambio elettronico. Chiude la dotazione il cruscotto multifunzionale con display TFT a colori e interruttore per il menù retroilluminato. Per restare sempre aggiornati con le novità del salone di Milano seguite il nostro Speciale EICMA cliccando qui. E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
L’abbiamo vista per la prima volta in veste di prototipo lo Salone di Milano dell'anno scorso, ora finalmente la 790 Duke è stata presentata in veste definitiva. La naked “di mezzo” è la prima austriaca a essere equipaggiata col nuovissimo motore bicilindrico frontemarcia sviluppato da KTM, per una nuova famiglia di moto di media cilindrata. Le caratteristiche di questa unità sono parecchio interessanti: parliamo infatti di un frontemarcia da 105 CV a 9000 giri e 86 Nm a 8000 giri, distribuzione a con bilancieri a dito rivestiti in DLC, iniezione elettronica, due contralberi, lubrificazione a carter semi secco con radiatore per l’olio. Ovviamente il motore è dotato di ride by wire con in più la chicca di una mappatura specifica per la pista, personalizzabile dall’utente. Il telaio invece è un classico in acciaio al cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso, così come il forcellone a traliccio. Al comparto sospensioni troviamo invece una forcella WP da 43 mm a steli rovesciati, dietro invece un mono sempre WP con precarico e ritorno regolabili. Completa la dotazione l’ammortizzatore di sterzo, sempre dello storico fornitore KTM. La presenza di una centralina inerziale ha consentito l’adozione del Cornering ABS con modalità Supermono e controllo di trazione sensibile all’angolo di piega. La dotazione elettronica si completa poi con launch control e cambio elettronico. Chiude la dotazione il cruscotto multifunzionale con display TFT a colori e interruttore per il menù retroilluminato. Per restare sempre aggiornati con le novità del salone di Milano seguite il nostro Speciale EICMA cliccando qui. E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
Foto e immagini
Aggiungi un commento