Kawasaki ZX-4R, la piccola 4 cilindri in arrivo negli USA?
La filiale americana della Kawasaki ha annunciato la presentazione di quattro nuovi modelli a febbraio. Sembra che uno di questi potrebbe essere la Ninja 400 dotata di motore a 4 cilindri e viste le emissioni inquinanti registrate, non è nemmeno da escludere che possa arrivare anche in Europa
Cosa c’è sotto i teloni neri? Questa immagine è stata diffusa dalla filiale americana della Kawasaki che ha annunciato la presentazione di quattro nuovi modelli, programmata per il 1° febbraio 2023. Le sagome sono accuratamente coperte ma dal profilo due di esse potrebbero essere moto da acqua, e le altre due moto carenate. Vediamo di capirci qualcosa di più…
Arriva la piccola Ninja?
Già nell’agosto dello scorso anno la Casa di Akashi aveva registrato i nomi ZX400SP e ZX400PP presso il Dipartimento per la Sicurezza del Traffico Stradale degli Stati Uniti, e dalle sigle è evidente che si tratta di un motore di 400 cm³: le moto corrisponderebbero alle Ninja ZX-4R e ZX-4RR. Ora dal California Air Resource Board (il CARB) arriva il documento sulle emissioni inquinanti di questi nuovi modelli, che per l’appunto risultano essere spinti da motori a quattro cilindri di 399 cm³ e con cambio a sei marce; negli USA verranno messi in vendita nel corso di quest’anno. Non c’è il rischio di confonderli con la Ninja 400 e la Z 400 dotate di motore bicilindrico, perché queste ultime hanno codici modello diversi (EX400 ed ER400, rispettivamente) ed erano già certificate separatamente dal CARB.
Dunque, facendo 1 + 1 è facile concludere che sotto un telone ci sia una di queste, mentre sotto l’altro forse c’è una sorpresa in più: sembra che la Ninja H2 SX SE verrà annunciata come modello 2023 in Nordamerica, e voci provenienti dal Giappone suggeriscono che proprio questa possa essere l’altra silhouette in attesa di scoperta.
Arriverà anche in Europa?
Pare anche che la ZX-4R possa venire esportata su numerosi altri mercati mondiali, agevolata dal fatto che le emissioni inquinanti del quattro cilindri sono estremamente ridotte, inferiori a quelle del bicilindrico della Ninja 400/Z400: secondo i rilevamenti del CARB quest’ultimo emette 0,3 g/km di idrocarburi e 4 g/km di ossido di carbonio, contro 0,1 g/km di idrocarburi e 0,4 g/km di monossido di carbonio del 4 cilindri.
Visto che le supersportive di piccola cilindrata sembrano conoscere un successo crescente, la notizia diventa estremamente interessante anche per noi europei.