Salta al contenuto principale

Kawasaki H2, anche a tre ruote?

Prosegue il lavoro di Kawasaki per una futura moto con doppia ruota anteriore. Dopo il Concept J del 2013 e ulteriori brevetti ancora più avveniristici, ora sembra prendere forma una moto concreta che potrebbe sfruttare la "base" della famiglia H2
Nuova tre ruote?
Il mercato degli scooter a tre ruote, dopo il lancio dell'MP3 di Piaggio nel 2006, è cresciuto costantemente, e, soprattutto nelle grandi città, questi mezzi hanno guadagnato consensi, grazie all'elevata sicurezza che garantiscono in ogni condizione meteo. Discorso diverso per le moto a tre ruote, finora l'unica a tentare il "grande salto" è stata Yamaha con la Niken (qui la prova), ma non è da escludere che altre case possano proporre a breve modelli a tre ruote.
Kawasaki ad esempio, propone da tempo soluzioni che vanno in questa direzione, come il Concept J presentato al salone di Tokyo del 2013. Dopo di questo si sono succeduti un buon numero di brevetti per modelli a tre ruote, compreso quello di una moto con assetto variabile in grado cioè di scollegare e riposizionare i manubri (ne abbiamo parlato qui).
Si tratta di un progetto futuristico, difficile da poter ipotizzare sulle nostre strade prima di qualche lustro (a essere ottimisti) però, una piccola immagine in bassa risoluzione apparsa sul web, potrebbe confermare che una versione semplificata di questa moto sia in via di sviluppo. La foto è apparsa durante una convention "interna" della casa di Akashi sui futuri veicoli ad idrogeno, e potrebbe semplicemente raffigurare una generica "moto del futuro", però, le somiglianze con i brevetti Kawasaki sembrano evidenti, per cui ipotizzarne un arrivo, magari tra qualche anno, non è del tutto fuori luogo. Di recente Kawasaki ha fatto vedere anche un rendering di una possibile/prossima moto a idrogeno, che sfrutta la base del motore sovralimentato della famiglia H2. Quindi, se moto a tre ruote dovrà essere, perché non dovrebbe essere sovralimentata?
La vedremo a breve? Difficile, anche se, magari, Kawasaki potrebbe esporre già alla prossimo EICMA un altro concept a tre ruote. Non ci resta che attendere. Per essere sempre aggiornati sulle novità che vedremo al Salone di Milano, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui





 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento