Salta al contenuto principale

Ducati Multistrada V2 2025: sarà tutta nuova, a partire dal motore!

Un prototipo pizzicato in fase di collaudo ci fa capire che la Multistrada V2 nel 2025 cambierà parecchio, a partire da motore e ciclistica

Un motore completamente nuovo per la Multistrada V2

Ducati a quanto pare sta lavorando su un nuovo motore V2, destinato a sostituire il leggendario Testastretta e il Superquadro. Questo nuovo motore, ancora in fase di sviluppo, sarà impiegato su diversi modelli, a partire proprio dalla Multistrada V2 che dovrebbe essere presentata al grande pubblico a EICMA. 

Ma le spy sono sempre dietro l'angolo... e secondo quanto emerso dalle prime fughe di notizie (in gallery le foto di un prototipo pizzicato durante un test da Motorrad Magazine), il nuovo motore avrà una cilindrata compresa tra 900 e 950 cm3 e una potenza che potrà variare tra 120 e 150 cavalli, a seconda delle configurazioni. Questa evoluzione è particolarmente significativa, dato che il Testastretta ha rappresentato il cuore pulsante delle moto Ducati sin dal 2001, alimentando diversi modelli della gamma.

Image

Il prototipo della nuova Multisrada V2 mostra una linea molto simile a quella della V4

Innovazioni tecniche e design della nuova Multistrada V2

Oltre al nuovo motore, la Ducati Multistrada V2 presenterà una serie di aggiornamenti tecnici e di design. Il telaio sarà probabilmente monoscocca in alluminio (come la Monster per intenderci), sostituendo l'attuale struttura a traliccio, mentre il forcellone sarà completamente ridisegnato per migliorare la leggerezza e la stabilità. Anche la sospensione posteriore subirà modifiche, con l'ammortizzatore che verrà spostato lateralmente, una soluzione già vista sulla Panigale 1299. La linea sarà oggetto di un restyling completo, con nuove forme sia davanti sia dietro e indicatori di direzione integrati nelle fiancate. Tuttavia, sempre stando alle indiscrezioni, non sarà presente il sistema radar, già introdotto sulla Multistrada V4.

Image

Quando la vedremo?

Ducati ha già confermato che presenterà per il 2025 quattro nuovi modelli e la Multistrada V2 con tuta probabilità sarà uno di questi. Per vederla dal vivo non ci resta che attendere EICMA.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento