Salta al contenuto principale

Ducati Diavel for Bentley, dettagli unici e prezzo altissimo

Ne verranno prodotti soltanto 500 esemplari, più altri 50 riservati ai clienti Bentley che potranno personalizzarla a piacere. Il carbonio abbonda, così come i dettagli ricercati che richiamano le supercar di Crewe

Volete una moto da infarto? Allora sbrigatevi perché della Ducati Diavel for Bentley verranno prodotti soltanto 500 esemplari, in edizione limitata e numerata, più altri 50 riservati ai clienti Bentley. E saranno qualcosa di straordinario, nato dalla collaborazione tra i due marchi. La moto è stata svelata al pubblico con un evento fuorisalone nel contesto della settimana di Art Basel a Miami Beach, l’edizione oltreoceano della fiera d’arte più prestigiosa d’Europa.

 

Collaborazione tra Ducati e Bentley

Questa versione specialissima della Diavel V4 (cliccate qui per leggere la nostra prova) è stata creata dal Centro Stile Ducati in collaborazione con i designer Bentley e integra elementi caratteristici della Batur, l’auto extralusso del costruttore britannico che verrà costruita in soli 18 esemplari.

Gli stilisti di Borgo Panigale ne hanno ripreso le linee orizzontali della carrozzeria intervenendo anche su diverse componenti tecniche. I cerchi forgiati richiamano quelli dell’auto, sono stati disegnati e realizzati appositamente per questa moto e vengono verniciati in Dark Titanium Satin lasciando a vista alcune superfici con lavorazioni a macchina; la carrozzeria ha lo stesso colore Scarab Green disponibile soltanto per le Bentley Mulliner.

 

Contaminazione auto moto

Le prese d’aria laterali riprendono la griglia frontale bicolore della Batur così come si rifanno a quelli della vettura gli estrattori posteriori triangolari. I riferimenti sono numerosi e si estendono anche al parafango anteriore, al cupolino e alla vista superiore del serbatoio con richiami alle nervature sul cofano anteriore, mentre il codino monoposto riprende le linee del tre quarti posteriore dell’auto; è comunque possibile sostituirlo con la sella passeggero.

 

È tutta in carbonio

Per una moto all’insegna del lusso, carbonio in abbondanza: parafanghi, palpebra fanale, le cover del motore, dello scarico e del radiatore, i convogliatori, e ancora puntale, fianchetti e codino.

Lo scarico a doppia uscita è stato ridisegnato per armonizzarsi alle nuove linee della moto e anche la sella del conducente, in alcantara, è ispirata agli interni della vettura, ed ha una lavorazione che permette di intravedere il tessuto rosso sottostante.

La Batur è la vettura di serie più potente mai prodotta da Bentley, 740 cavalli con un motore W12 biturbo, e come tutte le auto speciali del costruttore britannico i 18 esemplari verranno realizzati artigianalmente da Mullner, la carrozzeria più antica del mondo.

 

50 esemplari solo per Bentley

Ai 500 esemplari previsti per la Diavel for Bentley si aggiungeranno le 50 Diavel for Bentley Mullner, queste disponibili soltanto per i clienti Bentley, che attraverso una collaborazione diretta con il Centro Stile Ducati potranno avere la propria moto con diversi colori per sella, pinze freno anteriori, parti in fibra di carbonio e cerchi; potranno inoltre scegliere lo stesso colore della propria auto per le parti di carrozzeria, oppure un altro fra quelli di una selezione proposta dalla Casa di Crewe.

 

Prezzo salato

Come tutte le Ducati da collezione, la Diavel for Bentley verrà consegnata con il certificato di autenticità, la sella passeggero, una sella pilota alternativa e il telo coprimoto. Sulla cover in fibra di carbonio inserita nella testata verticale, una targhetta con il nome del modello e il numero progressivo dell’esemplare. Inevitabile un listino parecchio salato: 58.000 euro è il prezzo dell’esclusività. Qui sotto invece il video della nostra prova con la Diavel V4 "normale".

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento