Salta al contenuto principale

Ducati DesertX: viaggi in prima classe con il navigatore Turn by Turn

La adventure di Borgo Panigale ora può essere dotata del nuovo navigatore basato sul Ducati Multimedia System, che sfrutta la strumentazione TFT per fornire le indicazioni. Debutta anche la colorazione RR22 che rende la DesertX più snella e grintosa

Si è da poco conclusa la Dakar e l'eco del rally in Arabia Saudita ha “contagiato” anche il mondo Ducati. Per la DesertX Borgo Panigale ha infatti proposto una nuova livrea su base nera che richiama la Audi RS Q e-tron in gara alla celebre maratona, e ha equipaggiato la sua moto adventure con il sistema di navigazione Turn by Turn.

Il fascino delle corse

La Dakar si è conclusa da poco e le immagini delle Audi che corrono sulle dune dell'Empty Quarter sono ancora scolpite nella mente degli appassionati, che possono ritrovarle anche nella nuova livrea RR22 della DesertX che va ad affiancare la classica bianca con striscia rossa. La colorazione è nera, con fantasie grigie e inserti rossi. La moto appare più compatta e aggressiva, il prezzo è di 17.490 euro.

Sempre connessi

Deserto è anche sinonimo di navigazione e la DesertX oa si può avvalere anche del sistema basato sul Ducati Multimedia System, che sfrutta la strumentazione TFT della moto per visualizzare le indicazioni del percorso calcolato dalla Ducati Link App. In questo modo si possono sfruttare le funzionalità di navigazione senza dotarsi di un dispositivo esterno.

Si tratta di un accessorio ufficiale Ducati Performance e può essere acquistato presso i Ducati Store assieme alla moto o anche in un secondo momento, permettendo così di essere utilizzato anche da chi possiede già una DesertX. Il sistema si appoggia alla connessione Bluetooth fra smartphone, moto e auricolari dei caschi di pilota e passeggero che avviene attraverso il Ducati Multimedia System (accessorio da acquistare separatamente) e mostra sulla strumentazione le notifiche relative a telefonate, messaggi/email ricevuti e le playlist presenti sullo smartphone.
Per utilizzare il sistema di navigazione Turn by Turn è necessaria la Ducati Link App aggiornata alla versione più recente, e l'acquisto della licenza d’uso. Dopodiché, sarà sufficiente inserire una o più destinazioni perché l’applicazione calcoli il percorso secondo le preferenze impostate (il più rapido, il più efficiente, esclusione di strade con pedaggio, eccetera) e si possa avviare la navigazione.

 

Ecco il cruscotto della DesertX con il navigatore in funzione

 

Massima praticità
Il telefono può quindi venire riposto in tasca, in una borsa serbatoio oppure sul supporto Ducati Performance, senza la necessità di mantenere acceso il display. La navigazione avviene con il supporto di mappe che è possibile scaricare preventivamente per ridurre il consumo di traffico dati evitando così di trovarsi in difficoltà in zone di scarsa copertura del segnale. Mantenendo il telefono online è però possibile usufruire di indicazioni legate al traffico in tempo reale.
Il sistema permette di scegliere quali indicazioni ricevere (visive oppure visive e auditive, se attivo un collegamento con l’auricolare del pilota) e di registrare il percorso assieme a tutti i dati di velocità, angolo di piega, foto scattate durante il viaggio, in maniera da poter poi rivivere l’esperienza o condividerla con gli amici. Il sistema, che verrà costantemente evoluto nelle funzionalità nelle sue prossime versioni, sarà installabile anche sul Diavel V4.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento