Salta al contenuto principale

Mercato: tra le moto è duello Benelli e BMW. Tra gli scooter è dominio Honda

Dopo 15 mesi in positivo, gennaio 2024 fa segnare il primo segno meno, chiudendo con una flessione sullo scorso anno dell’1,1%. Poca cosa considerata anche la stagione, mentre tra le moto è sfida aperta tra le nuove Benelli TRK 702 e BMW R 1300 GS

Mercato gennaio
Chiuso un anno particolarmente positivo, il mercato delle due ruote a motore rallenta con l’inizio di quello nuovo: dopo 15 mesi in positivo, gennaio 2024 fa segnare un primo, lieve rallentamento. Si ferma, infatti, a 21.080 unità vendute il bilancio del mese, con una flessione dell’1,12% sullo stesso del 2023. Minime anche le differenze tra i segmenti del targato, con le moto che immatricolano 9.370 veicoli e calano dell’1,2%, mentre gli scooter targano 10.699 unità, in sostanziale parità rispetto al 2023 (-0,23%). Niente di nuovo invece per ciclomotori che, in aggiunta, pagano anche la cattiva performance del mercato elettrico: i “cinquantini” lasciano sul terreno 100 unità rispetto al 2023 con 1.011 veicoli messi in strada e una flessione del 9%.

 

Mercato elettrico
ANCMA non ha dubbi: a “frenare” il mercato degli elettrici sono i ritardi nella riattivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi, ripartita solo lo scorso 23 gennaio. Dati alla mano, il mese chiude con sole 356 unità vendute, pari a un calo del 58,99% su gennaio 2023. La peggiore performance è quella degli scooter, che registrano una perdita di 65,46 punti percentuali e 201 veicoli targati.

 

Top moto
Senza troppe sorprese, il primo posto della top 10 tra le moto più vendute in Italia spetta alla TRK 702 di Benelli, prima con 343 nuove immatricolazioni. Dietro di lei altre due endurone, anche qui senza troppe sorprese: l’ R 1300 GS di BMW e l’Africa Twin di Honda, seconda e terza con rispettivamente 281 e 264 immatricolazioni totali. Giù dal podio troviamo invece la Tracer 9 di Yamaha con 224 immatricolazioni, seguita dalla 750 Transalp di Honda, che su gennaio totalizza 180 pezzi messi su strada. Sesta ma un po’ distante con 172 immatricolazioni la Multistrada V4 di Ducati, seguita a ruota dalla X-Cape di Moto Morini, dalla Tènèrè di Yamaha e dalla Valico 525D di Voge. Chiude, decima, l’MT-07 di Yamaha.
 

  1. Benelli TRK 702 - 343 (Immatricolazioni)
  2. BMW R 1300 GS - 281
  3. Honda Africa Twin - 265
  4. Yamaha Tracer 9 - 224
  5. Honda XL 750 Transalp - 180
  6. Ducati Multistrada V4 - 172
  7. Moto Morini X-CAPE - 147
  8. Yamaha Ténéré 700 - 147
  9. Voge Valico 525DSX - 142
  10. Yamaha MT-07 - 130
  11. Moto Guzzi V7 - 118
  12. Yamaha Tracer 7 - 110
  13. Fantic Motor 125 cc - 107
  14. Bera RR2T 300 - 104
  15. Voge Brivido 125 RR - 101


Top scooter
Quali i modelli di scooter più venduti nel 2024? Honda regna sovrana. I primi tre posti del podio spettano ancora una volta all’SH, declinato ovviamente nelle diverse cilindrate. I più venduti sono i 125 con 1.687 immatricolazioni, seguiti dai 150 con 1029 immatricolazioni e dai 350 con 911. Quarto posto invece per l’XADV 750, ben distanziato con 622 immatricolazioni. Il primo scooter “non Honda” della classifica è l’Agility 125 di Kymco, quinto con 425 immatricolazioni. Seguono l’ADV 350, il Liberty 125 di Piaggio, l’XMAX 300 di Yamaha, il Symphony 125 di SYM e, a chiudere, un’altro Honda, vale a dire il Forza 350.

  1. Honda SH 125 - 1.687  (Immatricolazioni)
  2. Honda SH 150 - 1.029
  3. Honda SH 350 - 911
  4. Honda X-ADV 750 - 622
  5. Kymco Agility 125 R16 - 454
  6. Honda ADV 350 - 387
  7. Piaggio Liberty 125 ABS - 355
  8. Yamaha XMAX 300 - 322
  9. Sym Symphony 125 - 241
  10. Honda Forza 350 - 230
  11. Kymco People S 125 - 219
  12. Piaggio Beverly 300 ABS - 219
  13. Piaggio Vespa GTS 300 - 206
  14. Piaggio Medley 125 - 193
  15. Honda Forza 750 - 106
Leggi altro su:
Aggiungi un commento