Viñales vince la Sprint in Portogallo: “Un momento molto speciale, ho chiuso un cerchio”
MotoGP news – A tagliare per primo il traguardo a Portimao, nella Sprint, è stato Maverick Viñales che ha trionfato con Aprilia in un fine settimana nato in salita. Un risultato opaco per l’altro pilota ufficiale della Casa veneta, Aleix Espargarò
Con Aprilia sul primo gradino del podio
Venerdì mattina Maverick Viñales si è presentato in circuito alle prese con una forte gastroenterite, ma nonostante questo con la sua Aprilia RS-GP è riuscito a lavorare bene, tanto ad aver vinto poi oggi la Sprint (leggete qui il resoconto). Lo spagnolo è dapprima stato molto incisivo nelle qualifiche, sfiorando la pole position per soli 86 millesimi, per poi aver avuto una prestazione importante in gara. Dopo aver perso qualche posizione al primo giro, è riuscito a risalire la classifica e una volta aver ottenuto la prima posizione, ha imposto un passo gara veloce che ha scoraggiato gli inseguitori.
Lo spagnolo in passato ha vinto con Suzuki e Yamaha e questo è stato il suo primo successo con Aprilia, seppure non si può considerare ai fini statistici perché è avvenuto nella Sprint. Viñales ha dichiarato: “Sono veramente felice per questa prima vittoria con Aprilia e per il grande lavoro che il team sta svolgendo durante questo weekend. Mi sento bene con la moto, siamo proprio in sintonia e mi sono divertito tantissimo in questa Sprint. È un momento molto speciale per me, ho chiuso un cerchio. Sapevo che prima o poi sarei tornato a vincere, non avevo alcun dubbio”.
Dov’è finito Aleix Espargarò?
Per un grande risultato di Maverick, è stata piuttosto incolore la prova di Aleix Espargarò, al traguardo solo ottavo: “Innanzitutto, sono molto felice per la prima vittoria di Maverick con Aprilia. È una pista un po’ complicata per me, un tracciato stop and go e con forti accelerazioni, per cui non riesco a trovare il feeling giusto. La moto è competitiva, oggi dovrò lavorare per essere pronto per la gara”.
Orari TV MotoGP Portimao 2024 - Diretta qualifiche e gara Sky e TV8