A Portimao Vinales vince la Sprint: Marquez secondo, Bagnaia quarto
La vittoria della seconda gara Sprint stagionale è andata a Maverick Vinales, che ha approfittato di un errore di Pecco a pochi giri dalla fine. MM93 ha vinto il duello con Jorge Martin centrando così il primo podio con Ducati
Errore di Pecco, ne approfitta Vinales
Dei 12 giri in programma nella Sprint in Portogallo Francesco Bagnaia ne ha dominati la maggior parte e, con un significativo margine sul secondo, sembrava destinato al successo. Invece a qualche giro dalla fine il piemontese ha commesso un errore che gli ha fatto perdere posizioni e chiudere la gara in quarta posizione. A quel punto sono stati Maverick Vinales e Jorge Martin a lottare per la vittoria e il pilota Aprilia è stato bravo a imporsi centrando il suo primo successo con la RS-GP, nonostante un fine settimana molto complicato a causa di una gastroenterite.
Marquez è tornato?
Doppia delusione per Martin: dopo aver perso terreno su Vinales, ha dovuto fare i conti con un Marc Marquez determinato che lo ha scavalcato andando così a centrare il terzo gradino del podio. L’otto volte iridato ha quindi festeggiato il suo primo podio con Ducati e con il team Gresini, al termine di una gara in cui è stato autore di un’ottima partenza dalla terza fila e nonostante qualche sbavatura è riuscito a essere concreto nella parte finale.
La top 9 della Sprint
Completa la top 5 Jack Miller, mentre Brad Binder è incappato in una scivolata e si è ritirato. Come lui anche Fabio Di Giannantonio, Joahnn Zarco e Alex Rins. Solo sesto posto per Enea Bastianini, che ha avuto delle difficoltà alla partenza e ha così perso subito posizioni che poi non è riuscito a recuperare. Alle sue spalle ha chiuso il debuttante Pedro Acosta, seguito da Aleix Espargarò e Fabio Quartararo, gli ultimi due piloti a punti nella Sprint.
Ecco la classifica della gara:
Orari TV MotoGP Portimao 2024 - Diretta qualifiche e gara Sky e TV8