Vinales vince la Sprint ad Austin, Marquez secondo. Male Bagnaia
Maverick Vinales ha vinto la Sprint in Texas, secondo gradino del podio per Marc Marquez seguito da Jorge Martin. Francesco Bagnaia chiude ottavo
Grande padronanza di Vinales
Sul circuito delle Americhe Maverick Vinales non ha avuto rivali, dominando dall’inizio alla fine i dieci giri in programma. Lo spagnolo, tutt’uno con la sua RS-GP, ha pennellato aogni curva del COTA e, dopo un’ottima partenza dalla pole position, nessuno ha potuto riprenderlo. Con questa prestazione ha così bissato la vittoria ottenuta nella Sprint in Portogallo.
Marquez ancora a podio, Acosta giù per poco
Anche Marc Marquez, secondo al traguardo, ha ottenuto lo stesso risultato della Sprint a Portimao, dove aveva anche conquistato il primo podio con il team Gresini.
Lo spagnolo con la Ducati ha avuto qualche sbavatura e ha dovuto fare i conti con gli attacchi di Pedro Acosta, quarto al traguardo. Il giovane spagnolo ha messo a segno un’altra prestazione maiuscola con la KTM, dovendo però sul finale cedere una posizione a Jorge Martin, che quando l’ha superato ha preso subito margine, senza concedergli altro spazio.
Risultati al di sotto delle aspettative per Bastianini e Bagnaia
La top 5 è stata completata da Aleix Espargarò, con l’altra Aprilia ufficiale, a oltre sei secondi dal compagno di squadra, mentre ha raccolto poco il team Ducati ufficiale. Francesco Bagnaia ha impennato in partenza, perdendo subito sei posizioni che poi non è riuscito a recuperare. Il piemontese ha chiuso così in ottava posizione, guadagnando solo due punti iridati. Sesto posto per Enea Bastianini, che ha perso terreno sul finale. Ritiro per Fabio Di Giannantonio per un problema tecnico mentre l’altro portacolori del team VR46 Marco Bezzecchi ha concluso in tredicesima posizione.
Ecco la classifica completa della Sprint