Salta al contenuto principale

Test MotoGP Valencia: Vinales il più veloce davanti a Marquez

MotoGP news – Oggi a Valencia si è svolta la prima giornata di test della stagione 2019. Maverick Vinales ha ottenuto il miglior tempo in 1’31.416, precedendo Marc Marquez e il compagno di squadra Valentino Rossi. In pista anche Lorenzo al debutto con Honda
Via al nuovo anno
I piloti della top class sono tornati in pista, a Valencia per lavorare in ottica 2019. Si è cominciato intorno alle 11.30, perché l’asfalto era piuttosto umido e i team hanno preferito aspettare che ci fossero le condizioni ottimali, ma il maltempo ha successivamente fatto concludere in anticipo la giornata: la pioggia è arrivata alle quattro.
Il più veloce è stato Maverick Vinales, che ha fermato il cronometro sull’1’31.416 sfoggiando il nuovo numero di gara: il 12 ha mandato in pensione il 25. Lo spagnolo ha lavorato, come il suo compagno di squadra Valentino Rossi, esclusivamente sul propulsore 2018 e sull’evoluzione per il 2019, il Dottore è apparso veloce, chiudendo a quattro decimi dal compagno di squadra. Tra i due troviamo (con un ritardo di tre decimi) il campione del mondo Marc Marquez, che aveva tre moto a disposizione: nel box Honda è previsto uno sviluppo progressivo di due tipi di moto 2019 da raffrontare a quella 2018. Il quarto tempo è di Andrea Dovizioso, che dopo aver provato la moto in configurazione 2018 ha provato la evo 2019, come il suo nuovo compagno di squadra Danilo Petrucci che ha ottenuto l'ottavo tempo.
Uno dei momenti più attesi della giornata è stato senz’altro l’arrivo di Jorge Lorenzo in Honda, per lui due moto: una "tradizionale" e l’altra con un serbatoio simile a quello che usava in Ducati. Il maiorchino ha portato a termine circa 30 giri e ha chiuso la giornata con il diciottesimo tempo, a + 1.5 secondi dalla vetta.
Buon debutto per Franco Morbidelli per lui sesto crono delle giornata con la Yamaha del nuovo team SIC Petronas. In pista abbiamo ritrovato anche Jonas Folger, che rientra in veste di collaudatore per la casa di Iwata.
Aggiungi un commento