Numeri record per Bagnaia dopo Assen
Il piemontese ha ottenuto un altro grande successo, il terzo consecutivo e quinto stagionale, raggiunto anche Casey Stoner
94 vittorie per Ducati
Come è stato a Barcellona e al Mugello, anche in Olanda Francesco Bagnaia non ha avuto rivali e ha dominato la gara completando davanti a tutti i giri previsti. Il piemontese ha conquistato così la sua quinta vittoria stagionale, terza consecutiva, ottenendo il successo numero 94 per Ducati in MotoGP. Questo gli ha permesso di recuperare ben otto punti sul leader in campionato Jorge Martin e ora Bagnaia ha uno svantaggio di soli dieci punti.
Ad Assen prima ha raggiunto Dovizioso poi Stoner
Questo successo è anche il suo 23esimo con Ducati in MotoGP, andando così a eguagliare la legenda Casey Stoner. Un traguardo raggiunto di cui si sente orgoglioso, come ha dichiarato. Guardando al numero dei podi, invece, è a quota 41, uno in meno di Stoner, e ha imitato Mick Doohan, l'ultimo a vincere per tre volte di fila ad Assen (cinque successi complessivi conquistati dall'australiano tra il 1994 e il 1998). Proprio sulla pista olandese, un anno fa, Bagnaia vinse la sua 15esima gara raggiungendo così al secondo posto di questa speciale classifica Andrea Dovizioso.
Un nuovo possibile traguardo davanti a Pecco
Nel 2021 Bagnaia ha ottenuto quattro vittorie in MotoGP, la prima ad Aragon. Nel 2022 e nel 2023 ne ha firmate sette, vincendo anche i rispettivi titoli iridati, e ora ha un altro record davanti a sé da poter battere, ottenuto da Stoner, ovvero vincere dieci gare in un anno. Quello che l’australiano riuscì a fare nel 2007. Sarà alla sua portata?