MotoGP24, ecco la data di uscita del nuovo videogioco ufficiale
MotoGP news – Ancora un po’ di pazienza prima di avere tra le mani il nuovo videogioco del Mondiale, con tutti i piloti delle tre classi, i circuiti ufficiali, il campionato di MotoE e anche una novità fuori dalla pista
C'è la data di uscita
Tra poco meno di due mesi tutti gli appassionati di MotoGP potranno avere finalmente il videogioco ufficiale MotoGP di Milestone. La data di uscita è il 2 maggio 2024 e troveranno tutta la griglia di partenza di MotoGP, Moto2 e Moto3, il Campionato di MotoE e i circuiti ufficiali. Tutto questo sarà disponibile per PlayStation5, PlayStation4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Steam.
Cosa cambia dall'edizione precedente
La grande novità di quest’anno sarà avere anche il Mercato Piloti, visto che quasi tutti i piloti sono in scadenza di contratto a fine 2024. Questo apre un ventaglio di possibilità affinché i piloti cambino team. Ogni stagione quindi inizierà con uno schieramento diverso e i giocatori non competeranno solo per vincere gare e campionati ma anche per trovare una nuova sella o conservare quella attuale. I like e le reazioni sui social alimenteranno anche le voci su possibili trasferimenti di piloti.
Poi ci saranno i nuovi MotoGP Stewards, incaricati di controllare la gara e qualunque sessione cronometrata nel corso del weekend, comminando penalizzazioni sia ai piloti che alla IA in base a quanto accade in pista. Da semplici Warnings a Long Laps o penalità in termini di tempo, come anche ordini di cedere la posizione in caso di sorpassi scorretti fino alla cancellazione di tempi di qualifica, tanto i giocatori come la IA incorreranno in penalizzazioni in caso di scorrettezze. La condotta irresponsabile avrà anche maggiori conseguenze nelle rivalità con altri piloti. Questi due ultimi aspetti, il Mercato Piloti e gli Stewards, conferiranno ai giocatori la modalità più dinamica sviluppata in un gioco di MotoGP.
Inoltre, per portare ad una migliore esperienza, è stato introdotto un nuovo sistema di "Difficoltà Adattiva". Il sistema aggiusta in maniera dinamica la difficoltà degli avversari in base al rendimento del giocatore, adattando la difficoltà del gioco alle capacità di ogni giocatore. Dai principianti ai professionisti, MotoGP24 offre una grande esperienza di gioco a tutti.
La IA e la fisica offriranno anche dei miglioramenti sostanziali. La IA è stata messa a punto per replicare la modalità di guida dei piloti reali. I campioni del mondo sfrutteranno la loro esperienza, aspettando prima di attaccare con il sorpasso vincitore. I debuttanti proveranno a dimostrare il loro valore fin dall'inizio. In quanto alla fisica del gioco, è stato realizzata un nuovo sistema di adattamento elettronico per gestire meglio l'entrata e l'uscita dalle curve, migliorando l'erogazione di potenza per controllare lo slittamento della ruota posteriore e la tendenza della moto a derapare. Altro aspetto importante è quello legato alla gestione dei pneumatici che è stata rivista per garantire la prestazione di tutti i composti di pneumatici nei diversi circuiti, mantenendo al tempo stesso una sensazione diversa per ogni pneumatico.
Infine, in questa nuova edizione non mancheranno nemmeno i LiveGP Championships, una nuova modalità multiplayer concepita per i piloti più competitivi. Si tratta di stagioni formate da un numero determinato di LiveGP; i giocatori dovranno scalare posizioni nella classifica generale del Campionato conquistando punti in ogni LiveGP al quale prenderanno parte. Il Cross-play inoltre permetterà agli appassionati di scendere in pista e di gareggiare in maniera autonoma sulla propria piattaforma e generazione di console. Inoltre, è confermato lo schermo condiviso per due giocatori, per le versioni di PlayStation, XBox e Steam.
Anche l’occhio vuole la sua parte e in termini di caschi, adesivi e altro per la parte posteriore della tuta, i giocatori potranno dare libero sfogo alla loro creatività e condividere le loro creazioni online.
Luisa Bixio, CEO di Milestone, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di comunicare l'imminente lancio di MotoGP24. In qualità di CEO, non potrei essere più orgogliosa di ciò che abbiamo raggiunto in questo nuovo capitolo che per la prima volta includerà il Mercato Piloti, una delle caratteristiche più attese. Tutti hanno investito cuore e mente per creare la miglior esperienza possibile per gli appassionati di tutto il mondo e il mio ringraziamento più sincero va a MotoGP per essere costantemente al nostro fianco in questo percorso”.
Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer di MotoGP e titolare dei diritti commerciali di Dorna Sports ha aggiunto: “Siamo felicissimi di annunciare MotoGP™24 con ancora più novità per gli appassionati. Quello che cercano, lo troveranno: ancora più aggiornamenti per far sì che il gioco sia il più possibile simile alla realtà, e una difficoltà più dinamica per fare in modo che tanto i professionisti quanto i nuovi giocatori possano massimizzare la loro esperienza mentre giocano. Il mercato piloti è una delle grandi novità, specialmente considerando i grossi trasferimenti di mercato che abbiamo visto di recente. Spero che i nostri appassionati si divertano nel giocare a MotoGP24 proprio come fanno guardando le gare”.