Salta al contenuto principale

MotoGP, a Silverstone 11 frenate di cui 4 impegnative

Domani le MotoGP a Silverstone avranno una livrea ispirata al passato per festeggiare i 75 anni di Mondiale, ma andiamo a scoprire che pista è questa per i freni

Si frena 33 secondi al giro

Lunga 5,9 km, la pista di Silverstone rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. A dirlo sono i tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della MotoGP e in una scala da 1 a 6 il tracciato inglese presenta un indice di difficoltà di 3 avendo 11 frenate, di cui 4 della categoria dura. I freni qui sono in funzione per 33 secondi al giro e nell’intero GP ogni pilota esercita un carico complessivo sulla leva del freno di 7,8 quintali.

Brembo in pista dal 1978

Questo fine settimana sarà più speciale degli altri perché si festeggiano i 75 anni del Mondiale e tutti i team si presentano con livree ispirate al passato, ma il pubblico potrà anche ammirare un’esposizione dei componenti frenanti che hanno fatto la storia delle competizioni motociclistiche, naturalmente marchiati Brembo, protagonista nella classe 500 dal lontano 1978.

Numeri impressionanti

La curva più dura del circuito di Silverstone per l’impianto frenante è la 15: le MotoGP passano da 323 km/h a 123 km/h in 4,3 secondi in cui percorrono 249 metri mentre i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 4,8 kg. La decelerazione è di 1,5 g, la pressione del liquido freno Brembo tocca i 10,3 bar e la temperatura dei dischi in carbonio arriva a 680 °C.

E se piove?

Il GP Gran Bretagna è spesso condizionato dal maltempo. Fino ad un decennio fa, con pioggia intensa i piloti della MotoGP optavano per i dischi freno in acciaio, considerati più affidabili in quelle occasioni rispetto al carbonio. Dal 2017, invece, sempre più piloti impiegano i dischi in carbonio anche in presenza di condizioni proibitive, grazie anche alle coperture del medesimo materiale che consentono di mantenere in temperatura i dischi in caso di pioggia e di raggiungere il range necessario più facilmente. Il carbonio è più leggero dell’acciaio e quindi non peggiora il comportamento dinamico della moto, inoltre assicura una migliore resa sia sulla singola frenata che per l’intera durata della gara.

Orari TV MotoGP Silverstone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e TV8

Leggi altro su:
Aggiungi un commento