MotoGP, SBK Off-Road: svelate le Ducati ufficiali a Madonna di Campiglio
Per il secondo anno consecutivo il Trentino è stata la location scelta da Ducati per presentare i tre progetti del 2024. Dalla MotoGP, con Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, alla SBK con Alvaro Bautista e Nicolò Bulega, passando per il nuovissimo programma nell’Off-Road
Un 2024 ricco di adrenalina
Ducati che ha scelto Madonna di Campiglioper svelare le moto ufficiali del 2024. Sia quelle di MotoGP, sia quelle di SBK. Ancora una volta la Casa bolognese si è presentata qui da Campione in carica, dopo essersi ripetuta nelle due classi iridate con gli stessi piloti del 2022, Francesco Bagnaia in MotoGP e Alvaro Bautista in SBK. A questo si è aggiunto il nuovo progetto nell’Off-Road con la Desmo450 MX.
Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding, ha dichiarato: “È un grande piacere inaugurare anche questa stagione sportiva di Ducati a Madonna di Campiglio, una location che esprime perfettamente i valori del ‘Made in Italy’ di cui siamo fieri ambasciatori e che lo scorso anno rappresentò il punto di inizio di un’annata assolutamente indimenticabile. La strada che ci ha portati ad essere i migliori al mondo nel fare le corse è fatta senza dubbio del duro lavoro quotidiano di questi anni, ma anche della nostra abilità di fare squadra e di divertirci mentre ci impegniamo al massimo in quello che facciamo. Uno degli elementi di forza del nostro brand è la capacità di fare sistema e oggi lo dimostriamo presentando insieme i team ufficiali per la stagione sportiva 2024: il Ducati Lenovo Team, il Team Aruba.it – Racing Ducati e la novità rappresentata dal Ducati Corse R&D – Factory MX Team. Vedere le tre moto una accanto all’altra è stata per me una grande emozione perché, per quanto diverse tra loro, sono parte di un progetto unitario. Questa appartenenza è sottolineata dal colore base delle livree, Rosso Ducati, uguale per tutte, e anche da un segno grafico completamente inedito che riprende la curva presente nel logo Ducati, ispirandosi alla parte più emozionante del guidare una moto: la piega”.
Sul nuovo impegno nell’off-road ha ammesso: “Questo è l’esempio lampante che il nostro desiderio di migliorarci e la nostra voglia di vincere non hanno limiti. In questi due giorni avremo l’opportunità di darci la giusta carica per una stagione che si prospetta ricca di sfide, in cui confermare la nostra leadership nei principali Campionati Mondiali in pista e dimostrare le nostre capacità in un terreno nuovo come il fuoristrada specialistico. Le sfide ci stimolano da sempre a tirare fuori il meglio e ci sentiamo assolutamente pronti”.
Dall'Igna racconta i valori del 2024
È poi toccato a Gigi Dall’Igna, il direttore generale di Ducati Corse, presentare l’impegno 2024: “Sono davvero felice di essere ancora una volta a Madonna di Campiglio, a presentare i nostri team MotoGP e WorldSBK da Campioni del Mondo. Il 2023 è stato sicuramente un anno indimenticabile, ma ora siamo qui per lanciare la nuova stagione ed accogliere le sfide che ci aspettano nel 2024. In MotoGP, nel Ducati Lenovo Team, rivedremo il Campione del Mondo Pecco Bagnaia insieme ad Enea Bastianini che lo scorso anno, a causa dei numerosi infortuni, non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. In Superbike, nel Team Aruba.it Racing – Ducati, accanto alla Panigale V4 R con il numero 1 di Alvaro Bautista ci sarà il Campione del Mondo in carica Supersport Nicolò Bulega, al debutto nella categoria. Non potevamo desiderare una formazione migliore per affrontare un 2024 che si prospetta intenso in entrambi i Mondiali”.
Il prossimo appuntamento per i piloti in Superbike saranno i due giorni di test, il 24 e il 25 gennaio, a Jerez, mentre la MotoGP aspetta i test a Sepang, in Malesia, dal 6 all’8 febbraio.