Salta al contenuto principale

MotoGP, a Jerez dominio Quartararo. Classifica campionato

MotoGP – Lascia la Spagna con il bottino pieno Fabio Quartararo, autore di una bella doppietta con cui ha iniziato la sua seconda stagione in MotoGP. Alle sue spalle c’è Maverick Vinales, con dieci punti esatti di distacco e in classifica iridata segue Andrea Dovizioso, autore di un sesto tempo nel secondo GP
Dominio francese
Yamaha è il produttore di riferimento quest’anno in MotoGP. Viene da dire questo dopo aver assistito alla seconda gara stagionale, dove sul podio sono saliti tre portacolori della casa di Iwata. Fabio Quartararo, come settimana scorsa, ha dominato la corsa e ha firmato un’altra vittoria che gli consente di lasciare la Spagna con 50 punti tondi nella classifica iridata. Il francese, che ha fatto tutto alla perfezione, si proietta così tra i favoriti al titolo insieme a Maverick Vinales, secondo in entrambe le gare. Lo spagnolo ha così accumulato 40 punti e ha commesso meno errori possibili, vincendo tra l’altro il duello con il compagno di squadra Valentino Rossi.
Al terzo posto nella classifica generale troviamo Andrea Dovizioso, che oggi si è dovuto accontentare di un sesto posto e che finora ha totalizzato solo 26 punti. Il forlivese aveva calcato il terzo gradino del podio domenica scorsa e oggi è scattato solo dalla quattordicesima casella, riuscendo a fare una gara in rimonta. Questa era una pista ostica sia per lui sia per Ducati, e punterà a rifarsi a Brno, tra due settimane. Il protagonista della casa di Borgo Panigale di ieri è stato Francesco Bagnaia, che era arrivato a occupare la seconda posizione quando un guasto tecnico alla sua Ducati del team Pramac l’ha costretto al ritiro. Un guasto meccanico anche per Franco Morbidelli, arrivato a lottare per il podio, mentre sono usciti di scena con una caduta Jack Miller e Danilo Petrucci. In quarta posizione nell’iridata troviamo il miglior pilota Honda, Takaaki Nakagami, che lo scorso fine settimana ha fatto un buon lavoro chiudendo giusto ai piedi del podio. Il giapponese è il miglior pilota Honda al momento ed è seguito a pari punti (19) da Pol Espargaro, che ha chiuso in sesta e settima posizione rispettivamente la prima e la seconda gara. è solo sesto invece Valentino Rossi, con 16 punti conquistati ieri con un fantastico terzo posto, mentre nel primo GP del 2020 si era dovuto ritirare a causa di un guasto tecnico.
Guardate qui la classifica del campionato dopo il secondo round.
Ecco il calendario 2020 della MotoGP.
Aggiungi un commento