Salta al contenuto principale

MotoGP, Dovizioso: “Sono fortunato di avere accanto le persone giuste”

MotoGP news – Andrea Dovizioso, pilota del Mondiale dal 2002, ha raccontato quello di cui ha bisogno un pilota per andare forte, oltre all’innegabile talento. Inoltre il forlivese ha parlato di questa stagione 2020 così sui generis e ha spiegato le difficoltà che sta vivendo
"Essere aperto all'ascolto fa una grande differenza”
Il protagonista della settimana nel podcast della MotoGP “Last on the Brakes” è stato Andrea Dovizioso, che dall'alto della sua esperienza ha raccontato molti aspetti della vita del pilota. Il forlivese, nel Mondiale da ben vent'anni, ha detto: “La cosa positiva della MotoGP è che non esiste un solo modo per essere un campione, puoi trovarne diversi per diventarlo e questo è un bene. Ogni pilota deve capire il suo e le persone che gli stanno intorno fanno una grande, grande differenza. Vedo tanti piloti nel paddock che hanno talento, ma che non sono in grado di lavorare su ogni dettaglio e penso di essere fortunato perché nel mio percorso ho incontrato tante persone veramente buone. Una di loro è il mio manager, che mi ha aiutato dal 2003”. Si tratta di Simone Battistella e “Dovi” ha raccontato: “Anno dopo anno la nostra relazione è diventata più importante e ho capito che era davvero una brava persona. È completamente diverso da me, e questo mi ha aiutato perché mi fa vedere le situazione anche da un altro punto di vista. Essere aperto all'ascolto fa una grande differenza”.
Chi è a contatto con i piloti ha un ruolo molto importante e il forlivese dice: “Queste persone devono essere allo stesso livello o talvolta al di sopra dei piloti. Perché quando i piloti vogliono prendere tutte le decisioni e vogliono gestire tutte le persone, è impossibile prendere sempre la decisione giusta ed essere abbastanza intelligenti da capire tutto quello che c’è da fare. Un pilota deve fare molte cose, è stressato per la maggior parte del tempo, deve per lo più andare oltre i suoi limiti, quindi penso che abbia bisogno di una persona diversa che gli dia un'immagine diversa e che lo aiuti a trovare il punto in cui deve migliorare”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento